Salta al contenuto principale
25 Maggio 2010 | Archivio / Economia

NGN, DTT, Smart Grid e Green ICT

L’impatto delle nuove tecnologie per la comunicazione sulla vita di cittadini e imprese

A cura di Enzo Chiarullo

25 maggio 2010

L’occasione per riflettere sull’impatto economico degli investimenti in tecnologia ce lo offre una serie di convegni nazionali organizzati durante la settimana dei Radio Days di Sasso Marconi*. Nel luogo simbolico della scoperta della possibilità di comunicare a distanza senza fili si è tornato a discutere – grazie all’impegno delle istituzioni – di imminenti rivoluzioni tecnologiche che coinvolgeranno cittadini e imprese. Con i promotori della settimana di approfondimento e con i protagonisti di queste rivoluzioni abbiamo provato a comprendere meglio cosa siano la Next Generation Network, come sia possibile utilizzare le moderne tecnologie di comunicazione per ottimizzare i consumi energetici e con quali ricadute sull’economia e sull’ambiente.

Nelle interviste che seguono abbiamo parlato di NGN con il prof. Gabriele Falciasecca (presidente della Fondazione Guglielmo Marconi), di Smart Grid e Green ICT con l’ing. Mario Frullone della Fondazione Ugo Bordoni, di infrastrutture per la comunicazione e digitale terrestre (DTT) con il prof. Gianluca Mazzini di Lepida Spa, e di come alla ricerca scientifica e tecnologica debbano necessariamente essere abbinati stili di vita più consapevoli a tutela dell’ambiente con Pierpaolo Lanzarini (assessore all’ambiente della Città di Sasso Marconi).

Interviste a cura di Enzo Chiarullo

*I Radio Days vengono organizzati e promossi ogni anno (dal 2004) dall’amministrazione comunale di Sasso Marconi insieme a Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Fondazione G. Marconi.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi