Salta al contenuto principale
8 Febbraio 2013 | Archivio / Economia

Valsamoggia, nasce il nuovo Comune Unico

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

08 febbraio 2013

Sì definitivo da parte dell’Assemblea legislativa alla legge di istituzione del Comune unico della Valsamoggia, licenziata dall’aula lo scorso 5 febbraio.  

“Dalla nascita del nuovo Comune della Valsamoggia i cittadini non perderanno nulla, ma guadagneranno molto in termini di investimenti, servizi e qualità della vita”.  
Così Simonetta Saliera, vicepresidente della Regione, commenta il voto definitivo da parte dell’Assemblea legislativa regionale a favore della nascita del Comune di Valsamoggia, la nuova realtà che riunirà gli attuali Comuni di Monteveglio, Crespellano, Bazzano, Savigno e Castello di Serravalle, per un totale di 30 mila abitanti, che vedrà la luce il 1° gennaio 2014, dopo il voto degli elettori di Valsamoggia che potranno indicare il nuovo sindaco e i consiglieri comunali.  

Il nuovo Comune, che avrà un territorio di 178 Km quadrati, potrà contare su istituzioni robuste, servizi efficienti, minori spese di funzionamento e maggiori possibilità di investimenti e sviluppo.  Nei suoi primi 15 anni di vita, il nuovo ente – tra contributi statali e regionali – potrà infatti godere di risorse pubbliche aggiuntive pari a 19 milioni di euro e manterrà le agevolazioni previste per i Comuni di montagna dall’Ue e dalle leggi statali e regionali.  Il nuovo Comune della Valsamoggia, nei suoi primi due anni di vita, sarà escluso dai vincoli del patto di stabilità e avrà così a disposizioni maggiori risorse per interventi a favore, tra l’altro, del tessuto produttivo della zona.  

In particolare le risorse pubbliche che la Regione Emilia-Romagna metterà a disposizione per i primi 15 anni di vita del nuovo Comune ammonteranno a quasi 9 milioni di euro di investimenti. Questi fondi andranno a sommarsi a una cifra quasi analoga che, nei primi 10 anni, arriverà dallo Stato centrale.    

La decisione di dar vita alla fusione dei Comuni è frutto della richiesta dei Consigli comunali delle cinque municipalità, è stata recepita dalla Regione con una legge regionale e sottoposta ad un referendum consuntivo che ha visto prevalere i voti complessivamente favorevoli alla fusione con una percentuale del 51,4%. I cittadini hanno anche scelto il nome del nuovo Comune, sempre esprimendosi attraverso il referendum.      

Portale autonomie  
Comune di Bazzano (Bo)  
Comune di Crespellano (Bo)  
Comune di Monteveglio (Bo)  
Comune di Castello di Serravalle (Bo)  
Comune di Savigno (Bo)

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi