Salta al contenuto principale
23 Settembre 2009 | Eventi live

“Un pizzico di musica”

Concerto dell’ Inchordis Trio a Ravenna

A cura di Cinzia Leoni

23 settembre 2009

Gentili ascoltatori vi presentiamo oggi un concerto che si è svolto nel luglio scorso a Ravenna, nella splendida cornice del Refettorio di San Vitale e dei suoi affreschi trecenteschi. Si tratta  del concerto Alle 7 della Sera dell’Inchordis Trio, un ensemble formato da Sergio Zigiotti, mandolino lombardo e napoletano, Marina Scaioli, clavicembalo e Fabiano Merlante, arciliuto, tiorba, chitarra barocca. Il programma che vi proponiamo  comprende musiche di Hasse, Piccone, Giuliano, Di Majo e Scarlatti.

L’Inchordis Trio nasce con l’intento di eseguire il repertorio per mandolino e basso dal XVII al XIX secolo eseguito su copie di strumenti originali e su diverse tipologie strumentali in uso all’epoca. La realizzazione del basso continuo, esclusivamente su strumenti a pizzico, crea un impasto sonoro dal suono antico che mette sotto una luce particolare un repertorio sicuramente da riscoprire, per qualità e quantità. In epoca contemporanea, l’associazione mentale immediata al nome mandolino è collegata con lo strumento a quattro corde doppie, di forma piriforme, suonato con un plettro: il cosiddetto mandolino napoletano. Questa tipologia di strumento non è che una, la più famosa certo ma solo una, fra le varie diffuse nel passato in Italia. Anche i celeberrimi concerti di Vivaldi vengono principalmente eseguiti con questo tipo di mandolino ma in realtà sono stati scritti per uno strumento sostanzialmente diverso: si tratta di uno strumento dalle piccole dimensioni che montava cinque o sei cori doppi di corde, accordate per quarte e una terza al basso, sviluppato soprattutto nel nord dell’Italia e a Roma sin dal XVII secolo. All’epoca veniva chiamato mandola oppure mandolino lombardo o milanese.

Questo programma musicale propone il repertorio originale per queste due tipologie strumentali eseguito su copie di strumenti d’epoca. Vorrei lasciarvi, ricordandovi brevemente chi sono i protagonisti di questa serata:

Sergio Zigiotti si è diplomato a pieni voti in mandolino sotto la guida del maestro Ugo Orlandi, presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Si esibisce in qualità di solista e camerista con diversi ensemble italiani, dalla musica Barocca alla musica Contemporanea.

Marina Scaioli ha curato programmi monografici dedicati al clavicembalo per la Radio Italiana. Ha partecipato a Festival Internazionali come solista ed ha collaborato con vari teatri per la realizzazione di opere barocche.

Fabiano Merlante si occupa di recupero di repertorio ottocentesco come ricercatore di musiche inedite in biblioteche italiane e revisore, pubblicando per case editrici italiane. È attivo anche nell’ambito contemporaneo cooperando con vari compositori alla stesura, revisione e diteggiatura di musiche per chitarra.

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi