Salta al contenuto principale
11 Agosto 2009 | Eventi live

Porretta soul Festival 2009 (seconda serata)

Estratti, interviste e curiosità dalla seconda serata, venerdì 24 luglio. Presentato il concorso “La Musica Libera. Libera la Musica”

 

A cura di Cinzia Leoni e Claudio Carminati

11 agosto 2009

Musica di Vaneese Thomas

È la voce emozionante di Vaneese Thomas a guidarci alla scoperta della seconda serata del Porretta Soul Festival, che entra nel vivo con una vera e propria parata di artisti internazionali.

Ma la seconda serata è stata anche l’occasione per presentare l’edizione 2009 di “La Musica Libera. Libera la Musica”, il concorso che promuove i giovani talenti realizzato dall’Agenzia d’Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale, in collaborazione conj il MEI di Faenza, con lo stesso Porretta Soul Festival e con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Proprio il direttore dell’Agenzia Roberto Franchini ha illustrato ai nostri microfoni il regolamento del concorso.

Intervista a Roberto Franchini

Particolarmente ambito è dunque il premio speciale messo in palio dalla Consulta: la possibilità per un artista singolo o un gruppo di partecipare nel 2010 a manifestazioni organizzate in una città europea dalla Consulta stessa.

Musica di James Thompson Band

Ma è stata naturalmente la musica soul la vera protagonista della seconda serata del Festival, con un cartellone ricchissimo aperto dalla James Thompson Band, cui sono seguiti, sul palco, Vaneese Thomas con Bobby Johnson e i Soul Spinner, l’house band di Austin De Lone con le Sweet Nectar, il giovanissimo Jesse Dee, Percy Wiggins e, infine, un altro grande del deep soul, Oscar Toney Jr.

Il direttore artistico del Festival Graziano Uliani ha fatto il punto anche sul programma di questa serata, raccontandoci curiosità e retroscena sugli artisti e la loro musica.

Intervista a Graziano Uliani

Musica di Oscar Toney Jr.

Tra gli artisti di questa seconda serata, riflettori puntati su Vaneese Thomas, figlia del leggendario Rufus Thomas, che ci ha raccontato di sé, della propria musica e di tanto altro nell’intervista realizzata da Cinzia Leoni.

Intervista a Vaneese Thomas

E Vaneese Thomas non ha tradito le attese, interpretando con grande passionalità brani di altri artisti e pezzi del suo repertorio, in un’esibizione che il pubblico di Porretta ha calorosamente applaudito.

Musica Vaneese Thomas

E anche per questo secondo appuntamento con la musica e i protagonisti del Porretta Soul Festival 2009 è tutto. Vi proporremo altri estratti ed interviste la prossima settimana, con la terza serata del Festival, che ha visto l’attesissimo ritorno a Porretta del grande Solomon Burke, insieme ad altri grandi della soul music: Spencer Wiggins, Toni Green, J. Blackfoot e ancora l’house band del festival Austin De Lone All Star Band con le Sweet Nectar.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi