Salta al contenuto principale
27 Marzo 2015 | Eventi

Aperta ai ragazzi

Per questo fine settimana la Fiera del Libro per Ragazzi accoglie bambini e famiglie

A cura di Valeria Cicala

Torna la primavera, cambiano le luci e i colori che ci circondano e torna con la sua carica di eventi e di creatività la “Fiera del libro per ragazzi” una manifestazione di portata internazionale che coinvolge quest’anno nel corso del fine settimana, non solo gli addetti ai lavori.

Se la fiera riservata agli specialisti aprirà i battenti dal 30 marzo al 2 aprile, questo fine settimana 27-29 marzo, propone una serie di iniziative e di incontri rivolti ai più giovani e alle loro famiglie.

È la prima edizione che accoglie il pubblico dei bambini e dei giovani, delle famiglie, degli insegnanti e degli educatori. Per questa edizione i protagonisti non saranno solo autori, editori e artisti, ma proprio i destinatari di questa multiforme e dinamica impresa: i bambini, dunque gli adulti di domani e i lettori del futuro. Entreranno davvero in un mondo di meraviglie e fantasia, proprio nell’anno in cui si festeggiano i centocinquant’anni di “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll.

Un intero padiglione – il 33 – dedicato ai ragazzi di tutte le età, dai piccolissimi ai teenagers. E’ stata allestita una straordinaria libreria internazionale per i giovani lettori una libreria che solo la Fiera del Libro per Ragazzi può realizzare raccogliendo e presentando tutti i classici e le novità proposte qui, e con un’importante area dedicata all’illustrazione.

Moltissime sono le realtà pubbliche e private presenti sul territorio che si occupano di promozione della lettura e della letteratura per bambini e ragazzi e che si mobilitano per offrire occasioni di partecipazione e conoscenza. Dalle mostre ai laboratori, dalle letture guidate agli incontri con gli autori, tante sono le iniziative ospitate in città ideate per offrire a bambini, genitori, famiglie e a tutti gli interessati preziose occasioni di scambio, incontro, conoscenza, divertimento. Ma, questi giorni sono anche un momento di scambio e di confronto sul tema centrale della promozione del libro e della lettura, con la presenza di numerose istituzioni – in primis il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -e un ricco calendario di convegni e seminari.

Con la dedica al centocinquantesimo noncompleanno di Alice si animano queste giornate per i piccoli lettori ma assai attraente per gli adulti. Leggete il programma e buona fiera!

http://www.settimanadellibroperragazzi.bolognachildrensbookfair.com/home-page/2424.html

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi