Salta al contenuto principale
21 Maggio 2016 | Eventi

Appuntamento al buio

Torna la notte dei musei, porte aperte e tante iniziative

A cura di Valria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, abbiamo una sollecitazione e qualche ideada proporvi per questo sabato sera: vi suggeriamo una notte di sano sballo culturale partecipando a “la notte dei musei”.

Andate a buttare un occhio ai siti dei musei della vostra città, oppure a quello del Ministero per i beni culturali alla voce “Grandi eventi” e prendete nota delle iniziative organizzate dai musei dentro ai loro spazi, ma anche al di fuori, per offrire a tutti, grandi e piccoli, una serata alternativa a quella che potrebbe essere una tradizionale vista al museo.

Infatti, avvalendosi dell’apporto di tutte le discipline e delle forme artistiche: dal teatro alla letteratura, dalla musica al cinema, gli eventi saranno molto diversificati e densi di creatività. Dalle venti a mezzanotte i materiali , gli oggetti e le loro storie saranno proposti in uno scenario che non riguarda solo il museo, ma in un contesto e in un paesaggio anche fuori dalle sue stanze. Ci si muoverà in una efficace dimensione ludica per meglio percepire le storie, che i beni culturali raccontano, e le relazioni che intercorrono tra museo e territorio.

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM e, con l’intento di valorizzare l’Identità culturale europea, si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Alla precedente edizione hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee.
Per l’occasione, come da tradizione, è stata prevista una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1,00 euro, salvo le gratuità previste per legge.

Davvero ricca di proposte l’offerta per questo 21 maggio in Emilia-Romagna

http://www.icom-italia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=708:la-giornata-internazionale-dei-musei-e-la-notte-dei-musei-in-emilia-romagna&catid=8:articoli&Itemid=101

La serata in Regione propone incontri, letture, la possibilità di visitare in notturna mostre e spazi che nella morbidezza del tramonto e in una notte che cerca ormai l’estate regalerà emozioni, stimolerà l’interesse in un respiro meno codificato, ma altrettanto valido per scoprirsi eredi di un patrimonio, responsabili di un futuro.

Buon divertimento e un saluto da Valeria Cicala.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi