Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Auguri!

Gentili ascoltatori, siamo già arrivati alla fine dell'anno, e al momento degli auguri.

È stato un anno complesso ma si può dire di svolta per l'Emilia-Romagna, con evidenti segnali di ripresa economica. E la Regione Emilia-Romagna nel prossimo bilancio punterà a ad investire ancora di più nella crescita, nell'occupazione e nello sviluppo sostenibile. Per accompagnare le imprese nella loro crescita, per difendere il lavoro, per promuovere una scuola e un formazione di qualità. Per garantire a tutti quel servizio sanitario che colloca l'Emilia-Romagna ai primi posti in Europa. E i fronti dell'impegno della Regione non sono solo questi, ma a tutti sarà data la necessaria attenzione.

E poi - ma non da ultimo - c'è anche la Cultura. Quella, con la c maiuscola, così necessaria per costruire un futuro, un bene sempre più di prima necessità in un mondo che perde memoria, capacità di dialogo e di accoglienza. E che, non dimentichiamolo, crea anche posti di lavoro e occupazione.

L'Emilia-Romagna è la Regione che continua a puntare decisamente sulla cultura. Non a chiacchiere, perchè aumenta davvero i fondi per il prossimo anno. Ed è il terzo aumento consecutivo, di 4 milioni di euro, che portano il totale a oltre 15 milioni su un bidget complessivo di 36 dall'inizio della legislatura.  

E i risultati di questo sforzo si vedono, concretamente. La legge sul cinema, trasversale a vari assessorati per concentrare sforzi e investimenti, sta portando nella nostra regione produzioni internazionali interessanti e offre sostegno a progetti di giovani registi di talento. E a breve ci sarà anche quella sulla musica, ad ampliare la gamma di opportunità per gli operatori del territorio. Il prossimo anno sarà anche l'Anno europeo del patrimonio culturale, e l'Emilia Romagna potrà dare il proprio contributo con un progetto speciale di cui sentirete presto parlare.  Insomma ci aspetta un anno di grandi e piccoli progetti tutti da raccontare qui su RadioEmiliaRomagna.

Come ogni anno l'attività della radio nel periodo festivo sarà sospesa, ma vi lasceremo in compagnia dei Concerti delle feste, con la musica dei nostri teatri e festival, raccolta nel tempo dal portale musicale della Regione magazzini Sonori.

Da tutta la redazione tanti e sinceri auguri di Buone Feste!

 

Il programma de I concerti delle feste 2017  in streamig audio

Venerdì 22/12
It's Christmas Time (Sandro Comini)

Lunedì 25/12
Il piccolo Principe (Emilia Romagna Festival)

Mercoledì 27/12
Concerto diretto da Arthur Fagen (Teatro Comunale di Bologna)

Venerdì 29/12
In the Heart of Deep Soul (Porretta Soul Festival)

Lunedì 01/01
Le Nozze di Figaro (W.A. Mozart), Teatro Comunale di Bologna

Mercoledì 03/12
La Musica Libera. Libera la Musica - compilation edizione 2015

Venerdì 05/12
Mi palpita il cor (Grandezze & Meraviglie)

Lunedì 08/01
Concerto del Dan Kinzelman Hobby Horse (Ferrara Jazz Club)

Mercoledì 10/01
Falstaff (Ravenna Festival)

Venerdì 12/01
La Tèra di Zemiàn (Corale Puccini)

Note

A cura di Cinzia leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus