Salta al contenuto principale
7 Marzo 2016 | Eventi

Auguri per costruire

La festa della donna per festeggiare un impegno senza tregua

A cura di Valeria Cicala

Carissime ascoltatrici, lasciamo che ci facciano gli auguri e facciamoci noi gli auguri per questo 8 marzo, approfittiamone per ricordare non tanto le innumerevoli e significative manifestazioni di carattere culturale, ma per porre l’attenzione al piano regionale contro la violenza alle donne previsto dalla l.r. 6/2014 e approvato nei giorni scorsi dalla Giunta, che costituisce lo strumento principale per rafforzare la rete di prevenzione, protezione e sostegno alle donne vittime di violenza.

Le aree di intervento oggetto del piano sono quattro: la prevenzione del fenomeno della violenza maschile, con particolare riguardo alla sensibilizzazione e formazione delle giovani generazioni; la protezione delle donne vittime di violenza e il sostegno verso l’autonomia; il trattamento degli autori di comportamenti violenti e le azioni di sistema per il contrasto alla violenza.

Un’occasione anche per fare il punto sui progressi raggiunti e sui problemi che ancora permangono, sulle iniziative e interventi per la realizzazione dell’uguaglianza. Con il contributo dei dati aggiornati raccolti nella quinta edizione del volume “Le donne in Emilia-Romagna” che sarà presentato proprio in occasione del convegno intitolato “Adolescenza, relazioni ed educazione alla parità“. Il convegno è in programma martedì 8 marzo in Regione (dalle ore 10 alle 13, nella Sala 20 maggio 2012, Terza torre, viale della Fiera 8). La pubblicazione sarà online l’8 marzo sul portale regionale: http://statistica.regione.emilia-romagna.it/. La copia cartacea potrà essere richiesta telefonicamente

Dedichiamo ancora un momento di attenzione a questo evento segno tangibile di un impegno davvero articolato e profondo. Sarà aperto dall’assessore regionale alle Pari opportunità Emma Petitti e dalla presidente della Commissione assembleare per la parità e i diritti delle persone Roberta Mori e chiuso dalla presidente del Corecom Giovanna Cosenza, il convegno sarà dedicato ai giovani studenti dell’Emilia-Romagna e, in particolare, agli oltre 200 ragazzi e ragazze che hanno preso parte al percorso educativo e formativo in 10 istituti superiori di Bologna e provincia.

Ma vogliamo segnalarvi anche alcuni eventi strettamente legati alla Regione che vedono protagoniste le donne: Bologna la mostra “L’altra metà del cielo. L’epopea delle donne volanti” L’avventura di circa trenta aviatrici entrate nella storia, dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri. All’Istituto Tecnico Aeronautico “A. Manzoni” dall’8 al 26 marzo.

Al Museo Cervi di Gattatico la mostra “Donne e lavoro un’identità difficile”. Immagini e documenti illustrano il complesso rapporto fra donna lavoratrice e mondo della produzione a partire dall’Unità d’Italia. Dal 5 marzo

Potete trovare maggiori informazioni riguardo questi due eventi su www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Ma tante sono ovunque i segni e i messaggi che propongono, una volta di più, il lungo determinato cammino delle donne verso una parità e un rispetto che costano ancora dolore e sofferenza. Ma che sostenuto dal sorriso forte di tutte. Buon otto marzo!

Un saluto da Valeria Cicala.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi