Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Carnevale, scherzi e sorrisi

I principali appuntamenti in Emilia-Romagna

Cari ascoltatori, abbiamo già fatto su questa radio alcuni riferimenti al carnevale e alle sue tradizioni sul nostro territorio a proposito di un contest fotografico  promosso da @ibcemiliaromagna. Ma desideriamo anche darvi qualche sollecitazione legata a luoghi dell’EmiliaRomagna in cui il Carnevale, che spesso oltrepassa anche la ricorrenza delle Ceneri, il 10 febbraio, offre momenti di aggregazione, di festa consolidati nel tempo e anche di una certa rinomanza. E allora curiosando tra le province di questa nostra terra che del resto ama il riso, lo scherzo, l’ironia, vi segnaliamo alcuni eventi.

A Rimini, il centro storico ospita una nuova edizione di "Color Coriandolo" per festeggiare in allegria il Carnevale. Strade e piazze saranno animate da maschere, danzatori, acrobati e giocolieri, ma soprattutto dai bambini che con il loro entusiasmo e la voglia di giocare e travestirsi rendono viva la celebrazione del Carnevale.

A Pieve di Cento a Carnevale, giunto alla sua quarantunesima edizione, carri allegorici e personaggi di ogni genere sfilano in compagnia di Barbaspein, la simpatica maschera locale che è stata reinterpretata a metà degli anni Ottanta dall'artista Pirro Cuniberti

Il Carnevale a Ravenna è sempre ricco di appuntamenti divertenti per tutta la famiglia: la tradizionale sfilata di carri allegorici nelle vie adiacenti alla Loggetta Lombardesca, le feste alle Artificerie Almagià e al Museo NatuRa di Sant’Alberto, i laboratori dedicati alle maschere presso La Casa delle Marionette e molto, molto altro.

La rievocazione storica del Carnevale che gli Estensi usavano celebrare nel XV e XVI secolo, è un’occasione per immergersi nell’atmosfera rinascimentale della Corte di Ferrara, in particolare ai tempi del Duca Ercole I d’Este e di Isabella d'Este.
Nell’ambito delle celebrazioni del quinto centenario della prima edizione dell’Orlando Furioso (22 aprile 1516), le atmosfere dei carnevali estensi vengono ricordate attraverso la figura di una delle protagoniste femminili del Rinascimento italiano, Isabella d’Este (Ferrara, 1474 ‒ Mantova, 1539), era figlia del duca Ercole I e di Eleonora d'Aragona. Secondo gli studi moderni, per lei e per lei sola si svolse nel febbraio del 1507 la prima recitazione a noi nota del celeberrimo poema cavalleresco ancora in embrione, nientemeno che dalla viva voce dell'autore stesso, Ludovico Ariosto.

In provincia di Reggio Emilia, a Scandiano, il borgo antico accoglierà i visitatori con una sfilata allegorica fra le più belle e ricche di emozioni dell’intera provincia. E’ fra i primi carnevali  a sfilare in Emilia Romagna e richiama ogni anno migliaia di persone. Gruppi folkloristici, bande musicali, i carri a concorso e musica dal vivo sul palco centrale saranno i caratteri distintivi della manifestazione.

Mentre a Busseto l'evento dell'anno è una festa che colora e rallegra il centro per quattro lunghe domeniche con tanto divertimento e maschere di ogni genere e fattura. Al momento clou della manifestazione storica, la sfilata dei carri giganti di cartapesta, si affiancano giochi per i più piccoli, angolo gastronomico, concorsi e premi. Sarà un evento magico e divertente questo della centotrentacinquesima edizione del Carnevale di Busseto, che è uno di quelli che hanno una consolidata tradizione storica in Italia. Ma tutto il territorio del Ducato di Parma e Piacenza sarà attraversato da manifestazioni ricchi di sorprese e suggestioni.

Il primo appuntamento del calendario degli eventi di Bobbio che giungono fino  a domenica 14 febbraio,  è con il divertente e colorato Carnevale che vedrà sfilare simpatici carri allegorici e gruppi mascherati. Non mancheranno le tipicità gastronomiche legate a questa festa tradizionale, come le gustose chiacchiere e le frittelle. Il divertimento proseguirà anche la sera con musica e danza.

Bene, cari ascoltatori vivete piacevolmente i prossimi giorni, sorridere rende più leggeri, ma non meno seri!

Buon Carnevale! Un saluto da Valeria Cicala.

 

- IBC News sul contest fotografico sul Carnevale: Maschere, chiacchiere, stelle filanti

Tags

Note

A cura di Valeria Cicala