Salta al contenuto principale
11 Aprile 2012 | Eventi

A Cervia è Radio Tre in festival

Dal 13 al 15 aprile Cervia diventa un palcoscenico “radiofonico” con spettacoli, concerti e dibattiti

A cura di Marina Leonardi

12 aprile 2012

Cari ascoltatori come resistere all’occasione  di andare a Cervia il prossimo fine settimana? No, non si può resistere… innanzitutto perché Cervia è uno dei luoghi più belli della nostra riviera: l’antica città del sale, il vecchio borgo di pescatori, la secolare pineta e poi perché, anche quest’anno torna il Radio3 In Festival,  il 13, 14 e 15 aprile.

E sarà un grande occasione di incontro, come già nelle precedenti edizioni. Tre giorni di parole, musica, teatro e idee in diretta dal Magazzino del Sale e dalla Piazza Garibaldi. Tre giorni in compagnia delle trasmissioni più seguite di Radio Tre, dei suoi conduttori e dei suoi protagonisti come l’ormai mitico Dottor Djembè con Stefano Bollani e David Riondino con ospiti i musicisti Gianmaria Testa e Antonello Salis. Come il simpaticissimo critico d’arte Flavio CaroliSaverio La Ruina con il suo spettacolo Italianesi, il Quartetto Savinio con Matteo Fossi al pianoforte, le Lezioni di Musica con Giovanni Bietti e Michele Dall’Ongaro, le edizioni speciali di Tutta la Città ne parlaRadio3 MondoUomini e Profeti che vedrà la partecipazione dello scrittore reggiano Ermanno Cavazzoni e ancora uno straordinario concerto “Reunion” degli Area, l’incontro con uno dei protagonisti della scena musicale internazionale come Nicola Piovani, e ancora la brava Giulia Lazzarini con lo  spettacolo Muri, il concerto dei pianisti Massimiliano Damerini e Marco Rapetti, e ancora lo scrittore Stefano Benni e la conclusione scoppiettante di Alessandro Bergonzoni.

Spiega Marino Sinibaldi, direttore di Radio Tre che venerdì alle 15 aprirà il festival con una edizione speciale di Farheneit  la trasmissione di cui potete sentire la famosa sigla in sottofondo, John Coltrane nel suo memorabile My favourite things in una incisione del 1960, dicevamo spiega Sinibaldi : “La cultura e il territorio, l’ambiente, il turismo: questo è il filo conduttore della sesta edizione di Radio3 In Festival  di Cervia  e raccoglierà l’occasione offerta dai festeggiamenti per il centenario di Milano Marittima per proporre idee e spettacoli su un nodo di grande attualità. Per dirla con uno slogan, può la cultura essere legata – e non negata – dal turismo? Può cioè significare conoscenza – e non consumo – del territorio? Può favorire la scoperta della ricchezza artistica diffusa in questi luoghi (come quasi ovunque in Italia) senza trasformarli in divertimentifici? Con questa festa e con l’esperienza della città che da anni ci ospita vorremmo provare a raccontare come cultura e turismo possono arricchirsi a vicenda”. 

Radio Tre in festival è quindi a Cervia, dalle 15.00 di venerdì 13 fino alle 14.00 di domenica 15.

L‘ingresso a tutte le iniziative è libero, fino all’esaurimento dei posti.

 Info: www.radio3.rai.it

Programma

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi