Salta al contenuto principale
3 Novembre 2009 | Eventi

Il Circo sociale Europeo

A cura di Cinzia Leoni

3 novembre 2009

Cosa puo’ fare per te l’Europa sociale? Con questo sottotitolo molto diretto, sbarca a Bologna e per la prima volta in Italia, il Circo sociale Europeo. Tre giorni,  dal 29 al 31 ottobre, di dibattiti, incontri e spettacoli di giocolieri, prestigiatori, clown, per comunicare in modo semplice e piacevole le azioni concrete che l’Unione Europea mette in campo nel sociale: per affrontare la crisi economica e le sfide per l’energia, per sostenere i giovani e i diritti e le opportunità per le donne, oltre alle  iniziative per anziani , disabili e immigrati. Una campagna itinerante, che dopo Praga, Parigi, Lisbona, Marsiglia e altre città europee fa tappa in Emilia-Romagna, in particolare a Bologna e poi a Ravenna, organizzata dalla Commissione europea, in collaborazione con Giunta e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Bologna.

Sentiamo com’è nata questa iniziativa dall’ideatore nonché capo Unità Europa Sociale dell’Unione Europea Jimmy Jamar.

Intervista a Jimmi Jamar

All’inaugurazione erano presenti Il sindaco di Bologna Flavio Delbono, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Maria Giuseppina Muzzarelli, la presidente dell’Assemblea legislativa Monica Donini, la presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti e il direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Carlo Corazza e l’attore Patrizio Roversi che ha moderato con la sua simpatia e le sue domande l’incontro.

La vicepresidente in particolare ha parlato della necessità di formare i giovani europei

Intervista alla vicepresidente Maria Giuseppina Muzzarelli

Il 5 novembre la campagna circense si sposterà a Ravenna in Piazza del Popolo dove, alle ore 12, è prevista l’inaugurazione con il sindaco Fabrizio Matteucci, la presidente Donini, la vicepresidente Muzzarelli e l’assessore della Provincia di Ravenna Emanuela Giangrandi.

Per informazioni sul programma consultare il sito della Regione www.regione.emilia-romagna.it

 

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi