Salta al contenuto principale
27 Novembre 2015 | Eventi

Concorso Musica Libera. Libera la musica: proclamati i 7 vincitori anche in nome della legalità

Primo appuntamento a Zona Roveri Music Factory l’1 dicembre ore 21

A cura di Cinzia Leoni e Debora Badiali

Sette i vincitori per altrettante categorie musicali, 8 brani menzionati, un calendario di esibizioni che li porterà a calcare 11 palchi tra Bologna, Porretta Terme, Modena, Correggio, Forlimpopoli, Faenza. È l’esito del concorso La Musica Libera. Libera la Musica, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità della Regione Emilia-Romagna, assieme a RadioEmiliaRomagna e Magazzini Sonori e ad una serie di partner dei festival e realtà musicali tra le più interessanti del nostro territorio: il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, Porretta Soul Festival, Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, Festival La musica nelle Aie (Castel Raniero), Centro Musica di Modena, Estragon, Jazz Network (Crossroads: musica e altro in Emilia-Romagna), Radio Bruno.

La novità di quest’anno è stata l’introduzione di una nuova sezione dedicata ai testi musicali sulla legalità e contraddistinta dal logo Free music! No mafia che ha avuto in gara ben 62 brani su un totale di 203 pervenuti. Questa nuova sezione è stata possibile anche grazie all’ingresso di nuovi partner l’ Arci e Libera Emilia-Romagna, Politicamente Scorretto (progetto dell’istituzione Casalecchio delle culture) e Lepida Tv.

La giuria di qualità, presieduta da Roberto Franchini, direttore dell’Agenzia informazione e Comunicazione della Giunta regionale. e formata da direttori dei festival partner e direttori di premi musicali e giornalisti, ha stabilito i vincitori. Comiciamo subito con la sezione novità di questa edizione Musica Libera per la legalita, che ha premiato Macola con il brano Il Prigioniero. Per la sezione Rock sono stati selezionati Palco Numero Cinque con il brano Punto di vista; per la sezione Soul e R&B Gloria Turrini con Solo Tu; per la sezione Jazz  Misticanza conil brano Pianocorde; per la sezione Folk, Spacca il Silenzio! con la loro Artisti di strada “Paparaparapà”; per la sezione pop Pecori Greg con il brano My Awesome Paperotto e per l’hip hop Big Service con Mu.Sa.

I brani menzionati selezionati dalla giuria andranno a comporre il cd La musica libera.Libera la musica di questa sesta edizione, disponibile gratuitamente nelle serate in cui si esibiranno i vincitori nel corso del 2016 nelle varie rassegne e festival, di cui vi segnaleremo il calendario prossimamente. Intanto si parte con il primo appuntamento dedicato alla legalità martedì 1 dicembre alle ore 21 a Zona Roveri-Music Factory (via dell’Incisore, 2 ) a Bologna.

Un concerto importante che unisce musica e parole e affronta con un linguaggio diverso un tema di profonda attualità come quello della legalità, voluto dall’assessorato alla Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna  , in collaborazione con Arci Emilia-Romagna, Libera Emilia-Romagna e Politicamente Scorretto. La serata sarà condotta Paola Maugeri dalla scrittrice e dj di Virgin radio. Si aprirà con l’intervento dell’assessore regionale Massimo Mezzetti e vedrà alternarsi sul palco la musica di Macola (vincitore nella sezione Musica Libera per la Legalità del concorso regionale) e Carlo Bolacchi e Cranchi, (secondi a pari merito), e ospiti del mondo della cultura come Alessandro Gallo, autore teatrale e scrittore, assieme alle esperienze dei campi della legalità, che verranno presentate da Libera e Arci. Guest star della serata sarà il rapper Ghemon.

Sentiamo le impressioni di Macola intervistato da Debora Badiali.

Intervista a Macola

L’appuntamento è quindi per il primo dicembre alle ore 21 a Zona Rovery – Music factory a Bologna. Lo staff di RadioEmiliaRomagna sarà presente in forze durante la serata per regalare i cd del concorso. L’ingresso è gratuito ma chi non potesse raggiungerci, puo’ seguire la diretta streaming, a cura di Lepida Tv, su Youtube e sui siti www.regione.emilia-romagna.it; www.magazzini-sonori.it. Vi aspettiamo.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi