Salta al contenuto principale
3 Novembre 2015 | Eventi

Che cosa fanno oggi i filosofi?

Torna con otto incontri, a novembre e gennaio, la storica rassegna di Cattolica. Intervista al curatore Marcello Di Bella

A cura di Piera Raimondi Cominesi

“Che cosa fanno oggi i filosofi?” fu una tra le prime delle tante rassegne che fiorirono nella provincia italiana negli anni Ottanta e che portarono la filosofia alla ribalta di un vasto e entusiasta pubblico di non addetti ai lavori. Cattolica ha ospitato per 18 anni, dal 1980 al 1998, pensatori come Eco, Bobbio, Severino, Vattimo, Giorello e molti altri. Riflessioni pubbliche raccolte in oltre 200 video consultabili nella mediateca del Centro Culturale polivalente di Cattolica. Materiale che dialogherà con i protagonisti della nuova serie di incontri, curata oggi come allora da Marcello Di Bella. Lo spunto per ripartire con questa iniziativa, ha spiegato il curatore, è ancora oggi dato non solo dalla non decaduta attualità della impertinente e ironica domanda, ma anche dal fatto che quella manifestazione è stata recentemente richiamata da più parti come archetipo delle tante che seguirono. Ma sentiamolo nell’intervista.

Intervista a Marcello Di Bella

Si inizia dunque l’8 novembre con “Pensare/Non pensare/fare”, sul palco i due giovani filosofi Paolo Ercolani e Diego Fusaro e in questo caso l’incontro sarà preceduto da una breve video-intervista, resa per questa occasione da Umberto Eco, che fu tra i maggiori sostenitori della manifestazione ai suoi esordi. Il programma proseguirà il 15 novembre quando Stefano Petrucciani rifletterà su “Democrazia/kakistocrazia” e poi il 22 Franca D’Agostini con “Vero/falso”; il 29 Piergiorgio Grassi e Paolo Ercolani dialogheranno sul tema “Con dio/Senza dio”. In gennaio, il 10, Felice Cimatti parlerà della Filosofia dell’animalità; il 17 Mario De Caro di “Morale/Immorale”; il 23 Telmo Pievani di “Evoluzione/Involuzione” e infine il 31 Luciano Canfora, come abbiamo ricordato nell’intervista, disserterà sullo “Lo stato di salute dell’intellettuale organico”.

Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno al Centro culturale polivalente di Cattolica alle ore 17.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi