Salta al contenuto principale
29 Luglio 2009 | Eventi

Dall’Abruzzo a Cento (Fe), trentotto ragazzi per un campo estivo di sport e solidarietà

A cura di Barbara Galzigna

29 luglio 2009

Sono arrivati lunedì. 38 ragazzi abruzzesi dai 9 ai 16 anni hanno lasciato per qualche giorno i campi che stanno ospitando le persone colpite dal terremoto, per trascorrere a Cento, nel ferrarese, una settimana di sport e attività culturali.

L’iniziativa, “Un campus per l’Abruzzo”, è organizzata dalla Scuola di calcio centese, dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna e dall’Unicef.

I ragazzi sono partiti dal Campo di Villa Sant’Angelo, uno dei tre campi di assistenza gestiti dalla rete istituzionale dell’Emilia-Romagna insieme a quelli di Piazza d’Armi a L’Aquila e Sant’Eusanio Forconese. Saranno ospitati in famiglie di Cento e, tra l’altro, ogni mattina faranno due ore di attività di alfabetizzazione al calcio con allenamenti allo stadio. In alcune giornate incontreranno due ex portieri del Bologna calcio: Nello Cusin e Fabrizio Ferron. Questo, per il presidente della Scuola calcio centese Marco Amelio, è il vero calcio.

Il viaggio, l’alloggio e le attività dei ragazzi sono stati resi possibili da una fitta rete di collaborazione tra Protezione civile, associazioni e istituzioni locali. Come spiegano l’assessore allo sport del Comune di Cento, Daniele Biancardi, e l’assessore regionale a difesa del suolo e protezione civile Marioluigi Bruschini.

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna tuttora presente in Abruzzo è al lavoro fin dai primi momenti. Come racconta il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile Demetrio Egidi.

Per il dopo emergenza sono due i progetti su cui sta lavorando la cabina di regia istituita dalla Regione con gli enti locali per coordinare le donazioni per l’Abruzzo. Come spiega il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Alfredo Bertelli.

Avete ascoltato in sottofondo la canzone “Domani” degli artisti uniti per l’Abruzzo e ora vi lasciamo con il brano “L’Aquila 6 aprile” inviato alla nostra radio dai Maxiata.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi