Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

L'Enoteca regionale a Vinitaly 2015

L'Enoteca regionale in mostra a Vinitaly 2015, la fiera nazionale del vino che si tiene a Verona dal 22 al 25 marzo. Ci sarà un padiglione enorme a raccontare i vini e il territorio dell'Emilia-Romagna come ci riferisce l'Assessore Regionale all'agricoltura Simona Caselli.

Intervista a Simona Caselli

Quali sono le novità di questa edizione di Vinitaly? Ce ne parla il direttore eventi di Enoteca Servizi Ambrogio Manzi.

Intervista a Ambrogio Manzi

Sarà possibile degustare i vini in sette banchi d'assaggio circolari per un totale di 400 tipologie diverse. Un viaggio che non dimenticherà i vitigni autoctoni della Regione, forse meno noti, ma certamente da scoprire. Un viaggio che il visitatore potrà costruirsi su misura anche grazie un'app per iPhone scaricabile gratuitamente da AppStore, realizzata in italiano e inglese.

Il ristorante all'interno del padiglione dell'Emilia-Romagna, sarà curato dagli allievi e dai docenti dell'Istituto alberghiero "Pellegrino Artusi" di Riolo Terme, per accompagnare le degustazioni con menù tipici dei diversi territori. Ad accompagnare il viaggio e le degustazioni le immagini e le musiche di un video realizzato da Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico, che ricorderà alcuni dei grandi emiliano-romagnoli famosi nel mondo. Oltre a Federico Fellini e a Giovanni Guareschi, tra gli altri, Guglielmo Marconi, Giuseppe Verdi, Dino Ferrari, Giorgio Armani.

Alla presentazione in Regione erano presenti anche il Presidente di Enoteca Emilia-Romagna Pierluigi Sciolette e segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna Claudio Pasini.

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus