Salta al contenuto principale
7 Luglio 2015 | Eventi

Fantasmi tra le corti

Un sito tra leggende e storia

A cura di Valeria Cicala

Tempo d’estate, tempo di viaggi di escursioni, di scoperte. Cari ascoltatori, pensando alle vostre pause, a gite anche rimanendo vicino casa, ma sorprendendosi per quanto di bello ci circonda, vi proponiamo di visitare un sito recentemente realizzato (www.leggendedelducato.it). Questo vi introdurrà all’orizzonte dei castelli del Ducato di Parma e Piacenza (www.castellidelducato.it) e vi troverete tutto il fascino delle storie legate a dame e cavalieri, fantasmi e folletti, orchi e fate.

Ma andiamo per gradi. Esiste, forse lo avete già visitato, un sito dedicato ai Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, creato dall’associazione che di essi si occupa; questo propone un itinerario di luoghi e di architetture di grande fascino che è possibile visitare, dove si svolgono tante manifestazioni e dove la valorizzazione di differenti componenti culturali del territorio trovano un magnifico equilibrio: dalla storia all’architettura alle eccellenze del settore agro alimentare; tutto entra a sistema in questa armoniosa area della regione.

Ora, il sito dedicato alle leggende del ducato propone dodici appassionanti leggende per la prima volta narrate in unico spazio, vicende a volte tragiche, a volte magiche, gelosamente custodite e protette in possenti edifici che sembrano trovare forza e sostegno proprio da questi spiriti senza tempo. Una dimensione quasi onirica, che si lega alla creatività del fumetto, che evoca racconti cinematografici, in cui la creatività trova un suo preciso spazio.

Le Leggende nascono in territori ricchi di storia e cultura e si tramandano di voce in voce, attraverso le mura del tempo, arricchendosi secolo dopo secolo. Nelle terre dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, ai piaceri dell’arte, della gastronomia, della natura, si unisce dunque la scoperta di vicende sospese tra fantasia e realtà. Un patrimonio unico nel panorama italiano che l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna è impegnato a valorizzare e promuovere.

Vi invitiamo a conoscere la storia di Donna Cenerina che abitava nella Rocca di Soragna, o quella del cavaliere Confalonieri rinchiuso e massacrato nel Castello di Paderno; oppure appassionatevi alle vicende della Fata Bema che abitò nel Castello del Montechiarugolo, oppure sorridete del fantasma, assai spiritoso, del cuoco Giuseppe che si aggira ancora per il Castello di Rivalta. Ma ci sono anche altre storie, o meglio leggende che però fanno riscoprire anche la storia.

Al Castello di Gropparello ancora si ode la voce di Rosania rinchiusa nei sotterrane, ma intrighi e vicende truculente vi attendono pure alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato. Vi accorgerete che Quentin Tarantino non ha inventato nulla!

Dal momento che di rocche e castelli vi stiamo parlando, e che questo nuovo sito arricchisce la conoscenza di una compagine importante del territorio regionale, vi segnaliamo un evento che si terrà l’11 e il 12 luglio dal titolo “Di torre in torre: tra Emilia e Romagna un tour per castelli”. Da Rimini a Piacenza si svolgeranno cinquanta eventi in ventidue castelli.

Vi siete mai chiesti quanti castelli ci sono nella vostra regione, l’Istituto per i beni culturali ha iniziato a catalogarli. Soddisferemo anche questa vostra curiosità, ma voi al momento visitateli e gustatevi le storie che da essi si sprigionano.

Un saluto da Valeria Cicala.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi