Salta al contenuto principale
18 Settembre 2015 | Eventi

Festivalfilosofia 2015. Ereditare: prigionieri del presente

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo, lezioni magistrali, mostre, spettacoli e cene filosofiche. Interviste a Remo Bodei e Michelina Borsari.

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Il Festivalfilosofia è la manifestazione più importante e attesa della stagione culturale modenese, in grado di richiamare ogni anno decine di migliaia di appassionati da tutto il mondo, quasi 2 milioni di presenze dal 2001 allo scorso anno. Dedicata al tema “Ereditare”, questa quindicesima edizione del Festivalfilosofia è in programma in 40 luoghi diversi delle tre città, con lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche, si tratta di quasi 200 appuntamenti tutti a ingresso libero.

È il filosofo Remo Bodei, uno dei nomi storici del Festival, che abbiamo raggiunto al telefono a raccontarci come si declina il tema di quest’anno.

Intervista a Remo Bodei, presidente del Comitato scientifico del Festivafilosofia

Come sempre i protagonisti del Festival sono grandi maestri del pensiero contemporaneo: piazze, chiese e cortili ospitano le oltre 50 lezioni magistrali, con le presenze, tra gli altri, di Massimo Cacciari, Gianrico Carofiglio, Umberto Galimberti, Tullio Gregory, Michela Marzano, Federico Rampini, Massimo Recalcati, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky. Nutrita la compagine di filosofi stranieri: tra loro Marc Augé, Christoph Wulf, Zygmunt Bauman e Vandana Shiva.

Abbiamo chiesto a Michelina Borsari, direttrice scientifica della manifestazione, di aiutarci a trovare un percorso in questo mare di eventi.

Intervista a Michelina Borsari, direttrice scientifica del Festivafilosofia

La rassegna è promossa dal Consorzio per il Festivalfilosofia, i cui soci sono i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, la Provincia di Modena, la Fondazione Collegio San Carlo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Tra i sostenitori c’è la Regione Emilia-Romagna, il  Festivalfilosofia gode anche dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Sul sito del festival www.festivalfilosofia.it tutte le informazioni sul programma e sulle possibilità di ospitalità turistica a prezzi speciali in occasione del festival.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi