Salta al contenuto principale
26 Luglio 2016 | Eventi

Il giardino delle emozioni

A Rimini è in corso Le città visibili a Palazzo Lettimi

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, tra gli appuntamenti in corso sul territorio regionale, che si compenetrano perfettamente con il piacere della vacanza di ritmi e situazioni che ci aiutino a staccare dal quotidiano, vi segnaliamo la quarta edizione di “Le città visibili” che propone a Rimini dal 21 luglio al 5 agosto un programma di eventi musicali e teatrali di forte interesse per gli autori e gli interpreti che lo animano e che valorizza il giardino di Palazzo Lettimi, uno dei gioielli del Rinascimento riminese che ha subito la violenza che ha colpito il centro storico della città nel corso del secondo conflitto mondiale, ma resta uno suoi dei segni pregnanti.

Desideriamo portare alla vostra attenzione, rimandandovi poi al programma generale del festival, che da martedì 26 luglio è in programma una rivisitazione in chiave teatrale de Le notti bianche, il celebre romanzo di Fedor Dostoevskij. Lo spettacolo, proposto dall’associazione Le città visibili, sarà articolato in episodi per la durata di 4 serate (26 e 28 luglio; 2 e 4 agosto) e coinvolgerà gli spettatori all’interno di una vera e propria “bolla sonora”: Tamara Balducci e Michele Di Giacomo, i due attori protagonisti, siederanno in mezzo al pubblico in una sorta di ring creato dalle loro voci dando vita a un’insolita esperienza teatrale. Gli effetti sonori saranno curati dal sound designer Marco Mantovani, mentre gli abiti di scena sono stati realizzati da Reedolab che ha fatto parte del gruppo di lavoro del progetto Il giardino segreto”, vincitore del Bando “Giovani per il Territorio” dell’ IBC, ideato dall’Associazione Le città visibili, in collaborazione con Piano Strategico, Innovation Square, Caritas, Comune di Rimini, Circolo Milleluci.

Le notti bianche è uno dei romanzi di Dostoevskij più letto e amato per la delicatezza e la poesia dei suoi contenuti. Il titolo fa riferimento al periodo dell’anno in cui, nella Russia del nord,  il sole tramonta dopo le ventidue. I protagonisti: Lui (il sognatore), Lei (Nasten’ka) si incontrano a San Pietroburgo durante una “notte bianca”. Dopo aver scambiato qualche parola, decidono di darsi appuntamento la sera successiva. Sera dopo sera i due estranei iniziano a conoscersi meglio e, trascorse le quattro notti in cui si evolve il romanzo, le loro vite cambieranno per sempre. 

Non sarà necessario aver seguito le serate dall’inizio per partecipare agli eventi successivi, perché ogni serata avrà un proprio senso compiuto e verrà comunque introdotta dal riassunto delle puntate precedenti.

Spettacoli e concerti inizieranno alle 21,30 ma le porte del giardino apriranno molto prima del tramonto: dalle 19 ci si potrà intrattenere negli spazi del giardino grazie agli aperitivi etnici proposti dall’associazione Vite in TransitoL’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Non perdete questi notti che saranno intercalate da altre sere di musica e incontri.

Un saluto da Valeria Cicala

http://ibc.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/2016/a-rimini-la-rassegna-le-citta-visibili

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi