Salta al contenuto principale
17 Novembre 2011 | Eventi

Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Per ricordare i diritti fondamentali e i diritti naturali dei bambini

A cura di Linda Vukaj e Gianfranco Zavalloni

17 novembre 2011

Cari ascoltatori, quest’anno ricorre il ventiduesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata solennemente il 20 novembre 1989 dall’Assemblea delle Nazioni Unite ed entrata in vigore un anno dopo, il 2 settembre 1990 anche in Italia.

Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia per la prima volta, in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.

Tra i principi fondamentali contenuti nella Convenzione e che dovrebbero essere assunti da ogni comunità citiamo il diritto alla vita, alla sopravvivenza, il principio di non discriminazione, il diritto all’ascolto delle opinioni del bambino, quali criteri di riferimento al fine di assicurare ad ogni bambino e ragazzo il diritto di sviluppare appieno le proprie potenzialità.

Ma oggi vi vogliamo parlare anche di un’altro manifesto che da quindici anni il dirigente scolastico Gianfranco Zavalloni, sta cercando di diffondere: i Diritti naturali dei bimbi e delle bimbe.

Abbiamo chiesto a Gianfranco di raccontarci com’è nata questa idea e il perché di questo decalogo: 

Intervista Gianfranco Zavalloni

Questo manifesto, dice Zavalloni, è rivolto ai grandi, anche perché i piccoli lo capiscono al volo. Un po’ come diceva il Piccolo Principe “…ai grandi bisogna sempre spiegare tutto quello che i bambini capiscono subito“.

E allora noi siamo andati a trovare gli alunni di due classi della terza elementare Pilo Albertelli di Parma che hanno fatto loro questo manifesto e attraverso la loro voce ci fanno ascoltare il manifesto dei diritti naturali dei bimbi e delle bimbe.

 Diritti Naturali dei bimbi e delle bimbe lette dagli alunni della 3°D

Per conoscere le iniziative organizzate in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza vi invitaimo a consultare il portale della Regione Emilia Romagna dedicato alla Scuola: http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

Sullo stesso portale potete trovare anche il manifesto dei diritti naturali dei bimbi e delle bimbe non solo in lingua italiana ma tradotta in 46 lingue e dialetti locali.

I diritti naturali dei bimbi e delle bimbe nelle lingue dei popoli della terra

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi