Salta al contenuto principale
20 Marzo 2014 | Eventi

Giornate Fai di Primavera in Emilia-Romagna sabato 22 e domenica 23 marzo

A cura di Cinzia Leoni

20 marzo 2014

Con la primavera tornano le giornate del Fai alla scoperta del patrimonio artistico e monumentale della nostra regione. Sabato 22 e domenica 23 marzo si potranno visitare 46 beni artistici in 20 località dell’Emilia-Romagna, con 1440 studenti dei licei che si alterneranno nelle sale dei palazzi come guide d’eccezione. Due giorni dedicati all’arte e alla cultura, in cui vengono aperti al pubblico in tutta Italia palazzi, musei, residenze, parchi e siti solitamente chiusi ai visitatori.

Il filo conduttore della 22esima edizione delle Giornate Fai (Fondo Ambiente Italiano) in Emilia-Romagna , è Augusto nella terra della via Emilia Ma il primo imperatore romano di cui ricorre il bimillenario dalla morte (19 agosto 14 d.C), verrà celebrato dal Fai in tutta Italia. In Emilia però questo fatto acquista un valore particolare in virtù della strada romana che attraversa tutta la regione la Via Emilia, con grandi testimonianze artistiche dall’arco marmoreo dedicato allo stesso Augusto al Ponte di Tiberio a Savignano sul Rubicone, dal  Teatro Romano d i cui si possono veder ei resti in via Carbonesi a Bologna, ai passaggi per Modena e Reggio fino al porto fluviale di Piacenza. Ce ne parla Marina Senin Forni, la referente regionale Fai  intervistata da Claudia Graziani.

Intervista a Marina Senin Forni

Le visite Fai si allargano però come sempre anche a uno spettro più largo. Così a Bologna sarà aperto, oltre che il palazzo comunale in piazza Maggiore, il palazzo Gaudenzi di via Galliera, architettura classica con successivi affreschi di Gaetano Gandolfi e Serafino Barozzi. A Forlì visite all’Asilo Santarelli, prima scuola laica per l’infanzia nella Romagna papalina e a Modena al complesso monacale delle Suore Domenicane, gioiello nascosto nel cuore della città. A Salsomaggiore alle Terme Berzieri e a Brisighella al Teatro M. Pedrini. A Comacchio, si potrà percorrere l’affascinante tragitto dalla Loggia del Grano ai Treponti, al Duomo. A Ferrara aperta l’Opera Pia Braghini-Rossetti e a Cesena un viaggio nella cultura fra Casa e Biblioteca Comandini.

Per informazioni www.giornatefai.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi