Salta al contenuto principale
13 Marzo 2014 | Eventi

I giovedì a Palazzo Pepoli: Bologna tra le righe

A cura di Valeria Cicala

13 marzo 2014

Sono tanti gli approcci e i modi attraverso i quali si può conoscere una città narrandone gli eventi, le personalità, le scelte culturali che ne hanno determinato la fisionomia, creato un’immagine, resa riconoscibile anche in contesti lontani. 

Con queste finalità Palazzo Pepoli Museo della Storia di Bologna rende ancora più attraente per il visitatore l’apertura serale del giovedì (fino alle ore 22) con particolari percorsi di visita, caratterizzati da temi originali che diventano il filo conduttore per raccontare Bologna creando connessioni e rimandi tra un tema e l’altro. Visite al museo che divengono viaggi, tour della mente, prospettive nuove o, comunque rinnovate del proprio bagaglio culturale. 

Per il mese di marzo il programma, che è partito in dicembre e prosegue fino a maggio compreso, ha per tema Bologna tre le righe e propone un percorso, articolato in 4 appuntamenti, che si anima di libri, di spartiti, di grandi poeti e scrittori, di musicisti, di matite di famosi fumettisti che hanno reso celebre Bologna tra gli anni ’70 e ’80, come luogo di aggregazione di una forma artistica che qui propone eventi e una teoria di nomi di fama internazionale. C’è un universo di menti e di artisti che qui nel tempo hanno vissuto, lavorato, creato. 

Quattro incontri cominciati giovedì 6 marzo con un itinerario dedicato allepiù famose case editrici di Bologna cercando il loro riscontro attuale nella città (luoghi e librerie ancora esistenti ed altre che non esistono più, come la Cappelli di via Farini) per poi addentrarsi nella Bologna di Dante Alighieri e Guido Guinizzelli e concludere con un focus sulla casta notarile di Bologna (i Memoralia e le citazioni di piccoli poemi in volgare ritrovati sui lati delle loro antiche pergamene).

Si prosegue Giovedì 13/3 con il titolo IL PENTAGRAMMA BOLOGNESE Un percorso che parte dalla storia di Mozart e del suo esame, prosegue raccontando degli studi di canto di Rossini a Bologna e della storia dell’Accademia Filarmonica, chiudendo con un focus sul Teatro Comunale, il più celebre teatro d’opera della città.

Giovedì 20/3 GIOSUÈ CARDUCCI NELLA “SELVA TURRITA” Una visita speciale tutta dedicata a Carducci e a Bologna così come lui la cantò e visse: le sue Odi Barbare (con i poemi Le due torri, La piazza San Petronio e Fuori la Certosa), la sua vita di studente, poi professore bolognese e infine il suo successore, Giovanni Pascoli. Giovedì 27/3 LE STURMTRUPPEN INVADONO BOLOGNA. Una passeggiata attraverso la Bologna capitale del fumetto tra gli anni ’70 e ‘80: da Bonvi-Bonvicini e i suoi più famosi personaggi illustrati (Cattivik, Sturmtruppen e Nick Carter) ad Andrea Pazienza studente universitario con la rivista/albo illustrato Frigidaire, fino a Vittorio Giardino. 

La partecipazione alla visita guidata ha un costo di euro 5 a persona, su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ricordiamo che l’ingresso serale al Museo è gratuito dalle ore 19 alle ore 22. 

INFO E PRENOTAZIONI
051 19936329 | didattica@genusbononiae.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi