Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

L’IBC incontra

Quattro dialoghi su patrimoni, paesaggi, idee

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, prosegue il dialogo avviato in primavera dall’Istituto beni Culturali (IBC) per rapportarsi al paesaggio in cui viviamo, per coglierne le trasformazioni, confrontarsi sulle nuove elaborazioni e sulla creatività in cui si compenetrano la memoria con il suo patrimonio e un presente che organizza già il futuro delle relazioni culturali e sociali.

Per il mese di giugno “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra” propone quattro appuntamenti che si terranno sempre a Bologna, alla Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” in via Marsala 31.

Martedì 4 giugno 2019, alle 17:30, nella Biblioteca “Giuseppe Guglielmi” dialogando con Roberto Balzani e Laura Moro, presidente e direttrice dell’IBC, gli architetti e urbanisti Pierluigi Cervellati e Vezio De Lucia illustreranno i contenuti della “Proposta di legge in materia di tutela dei centri storici, dei nuclei e dei complessi edilizi storici” presentata dall’Associazione “Ranuccio Bianchi Bandinelli” il 12 novembre 2018. 
Per arginare gli effetti negativi dello spopolamento, della speculazione edilizia e della pressione turistica, la proposta di legge mira a tutelare “i centri storici, i nuclei e i complessi edilizi identificati nell’insediamento storico quale risulta dal nuovo catasto del 1939”, riconoscendo in essi “la più ampia testimonianza, materiale e immateriale, avente valore di civiltà, del patrimonio culturale della nazione”. L’obiettivo non è solo “preservare la memoria della comunità nazionale nelle plurali identità di cui si compone” e “assicurarne la conservazione e la pubblica fruizione”, ma anche “valorizzare e promuovere l’uso residenziale, sia pubblico che privato, per i servizi e per l’artigianato”.

E in questa ottica si inserisce il successivo incontro, l’11 giugno, stessa ora stesso luogo, “Allontanamenti, avvicinamenti. Centri storici e dinamiche sociali”, conferenza del sociologo Marzio Barbagli che ci conduce tra le pieghe di una città che muta costantemente nella composizione umana, culturale, religiosa.

La rassegna “Patrimoni, paesaggi, idee _ IBC incontra” prosegue poi sempre in Biblioteca “Guglielmi” il 18 giugno ancora alle 17:30 con la presentazione del volume “Sulle tracce di una regione: itinerari visuali, socio-economici e culturali in Emilia-Romagna” con l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, il presidente dell’IBC Roberto Balzani, la fotografa Silvia Camporesi, e il ricercatore Marco Valbruzzi coodinati dal vicedirettore della rivista “IL Mulino” Bruno Simili. Una riflessione sulla regione affrontata da differenti punti di vista anche quelli di chi fotografa. 

Ultimo appuntamento il 26 giugno, questa volta alle 16:30 con un incontro focalizzato sui libri  “La lettura in Italia”, tavola rotonda con Maurizio Caminito, presidente del Forum del libro; Flavia Cristiano, direttrice del Centro per il libro e la lettura; Gian Arturo Ferrari, già direttore di Divisione libri Mondadori; Romano Montroni, presidente del Centro per il libro e la lettura; Giovanni Solimine, docente di Biblioteconomia all'Università La Sapienza di Roma; coordina: Daniele Donati, presidente dell'Istituzione Biblioteche di Bologna. Considerazioni, esperienze, bilanci e prospettive per un oggetto irrinunciabile per dare senso alla vita culturale di una comunità: il libro.

Consultate il calendario degli incontri e metteteli nella vostra agenda di giugno! Vi aspettiamo alla “Guglielmi.
Per saperne di più: www.ibc.regione.emila-romagna.it 
Un saluto da Valeria Cicala  

 

Tags

Note

A cura di Valeria Cicala

Commenti

commenti gestiti con Disqus