Salta al contenuto principale
13 Ottobre 2014 | Eventi

I libri tornano tra i lettori

A Reggiolo inaugurazione della nuova sede della biblioteca danneggiata dal terremoto del 2012

A cura di Valeria Cicala

E’ stata inaugurata a Reggiolo, sabato 11 ottobre, proprio nella settimana del BiblioDays, la nuova sede della Biblioteca “Giorgio Ambrosoli”. Il palazzo ospiterà anche l’Auditorium “Aldo Moro” e la Scuola di Musica “Giovanni Rinaldi.

L’evento assume un particolare rilievo per le vicende che nel maggio del 2012, a causa del sisma, avevano coinvolto la sede storica della Biblioteca civica “Giorgio Ambrosoli”. Questa, collocata negli spazi del settecentesco palazzo Sartoretti, era stata aperta al pubblico nel 2003. Aveva subito danni talmente pesanti a seguito delle scosse di terremoto da divenire totalmente inagibile.

L’importanza della biblioteca pubblica è vitale per una comunità ed è stato subito evidente che questo servizio aveva una priorità nella normalizzazione della vita del paese. A Reggiolo a causa delle scosse del 20 e 29 maggio 2012 non sono state danneggiate solo le abitazioni civili, sono stati dichiarati inagibili la pressoché totalità degli edifici pubblici: ancora oggi il Municipio è ospitato presso quella che era la Bocciofila del paese. 

La biblioteca costituisce un luogo di aggregazione e incontro per gli studenti, per gli appassionati lettori di differente età, qui ci si aggiorna sulla contemporaneità ma si possono fare le ricerche più diverse, scoprire storie e narrazioni diverse. E’ irrinunciabile uno spazio che alimenta la conoscenza e suggerisce modi non banali di impiegare il proprio tempo, di guardare oltre il proprio contesto e partecipare anche ad eventi lontani.

Da subito, dunque, Reggiolo ha considerato prioritario far rivivere al più presto ed in ogni modo  la Biblioteca, anche come segno di speranza e fiducia per una popolazione colpita così duramente. Sono stati giorni di ricerche frenetiche e di ipotesi fantasiose, ma già nel mese di luglio è stato possibile approntare una nuova sede presso un piccolo appartamento nel centro del paese. Qui – pur con tutte le limitazioni del caso e grazie anche al prestito interbibliotecario e al recupero di parte del patrimonio documentario dal palazzo Sartoretti – è stata possibile la ripresa del servizio.

A distanza di oltre due anni dal sisma sono state ultimate le opere di recupero di una parte dello stabile – al n. 4 di via regina Margherita – che ospitava la scuola secondaria inferiore.  E’ qui ha trovato sistemazione la Biblioteca civica “Giorgio Ambrosoli”, unitamente all’Auditorium ed alla locale Scuola di Musica.

La biblioteca riprenderà così a funzionare a pieno e con il nuovo servizio wi-fi che consentirà agli utenti l’accesso gratuito alla rete internet.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi