Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Marconi Radio Days XII edizione

Verranno premiati Enrico Mentana, Licia Colò, Radio Immaginaria e il progetto “Sognando Gianni Morandi”

Un convegno nazionale, il Premio Città Sasso Marconi, con grandi protagonisti del mondo della comunicazione come Enrico Mentana e Licia Colò, e poi conferenze, mostre, concerti, incontri, laboratori e proiezioni. Dall’11 al 14 maggio torna alla 12° edizione  Marconi Radio Days, la rassegna dedicata a Guglielmo Marconi, nato a Bologna nel 1874 e vissuto a Sasso, inventore delle comunicazioni in wirless nel 1895 e premio Nobel per la fisica nel 1909. Dal 2004 la sua città, che ha preso anche il suo nome, organizza i Marconi Radio Days, con la Fondazione Guglielmo Marconi, la Regione Emilia-Romagna e, da quest’anno, anche con la Città metropolitana di Bologna, oltre ad alcuni sponsor privati. Per la prima volta la manifestazione si estende quindi al territorio metropolitano coinvolgendo, oltre al capoluogo, 7 città, con un ricco programma di oltre 20 appuntamenti, aprendo così un nuovo capitolo nella storia della manifestazione stessa.

La rassegna, da cui sono transitati in questi anni grandi protagonisti della comunicazione come… Enzo Biagi, Milena Gabanelli, Lilli Gruber, e di altri settori, come il regista Giorgio Diritti o l’attore Alessandro Bergonzoni, e ancora Don Ciotti, solo per citarne alcuni, offre a pubblico e visitatori più occasioni per riflettere sul ruolo dei media oggi. Titolo dell’iniziativa di Marconi Radio Days è: “Le origini e il futuro della comunicazione … dove tutto ebbe inizio” e partiamo proprio da qui per capire com’è articolato il programma. Ne parliamo con il prof. Gabriele Falciasecca, presidente della Fondazione Guglielmo Marconi.

Intervista Gabriele Falciasecca

Il programma come dicevamo prima è molto ricco, ne parliamo con Enzo Chiarullo, organizzatore delle giornate di Radio Days.

Intervista Enzo Chiarullo

Tra gli altri appuntamenti tradizionali segnaliamo anche il convegno nazionale sullo stato dell’arte delle tecnologie wireless per la banda ultra larga, organizzato in collaborazione con Lepida (giovedì 11 maggio) e ospitato in Sala Farnese di Palazzo d’Accursio. Un convegno per fare il punto sull'emittenza in regione, sulla sicurezza e la disponibilità dei dati. Lo abbiamo chiesto a Gianluca Mazzini direttore generale  di Lepida Spa.

Intervista Gianluca Mazzini

E per concludere, per gli appassionati, è imperdibile anche la mostra con cimeli marconiani, radio d’epoca, e oggetti da collezione a Sasso Marconi in sala Giorgi (inaugurazione venerdì 12 maggio, ore 19).
Ma per seguire tutti gli appuntamenti il sito:  www.marconiradiodays.it  e le pagine facebook della manifestazione.

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus