Salta al contenuto principale
6 Maggio 2015 | Eventi

Musica nelle Aie

Castel Raniero Folk Festival XVIII edizione

A cura di Cinzia Leoni

E’ tempo di muoversi… e di muoversi a tempo! Una frase che è tutto un programma oltre allo slogan che quest’anno conduce i passi, sempre danzanti nelle aie di Castel Raniero dall’7 al 10 maggio, per il Festival Musica nelle Aie alla sua tredicesima edizione.

Sarà un week end all’aria aperta, all’insegna della musica folk  e delle tradizioni popolari che abbracciano anche l’enogastronomia,  e fanno di questa festa campestre una manifestazione unica nel panorama regionale, con una affluenza di pubblico che raggiunge  fino a 10mila persone. 

Sono tante le iniziative previste nei 4 giorni di Festa a Castel Raniero: si comincia giovedì 7 maggio con una serata dedicata al ballo popolare e animata dall’ Andrea Capezzuoli Trio che ha ricevuto il Premio della Critica  nel concorso  Musica nelle Aie 2014, si prosegue venerdì 8 maggio col concerto de Lassociazione, la folkrock band fondata da Gigi Cavalli Cocchi (batterista di Ligabue, CSI) e che tra i suoi componenti annovera altre importanti figure della musica italiana.

Sabato 9 maggio si entra nel vivo della Festa, con due incontri culturali dedicati alla Romagna (alla sua geografia e ai suoi canti popolari), ma soprattutto il sabato pomeriggio è dedicato alla 38ªClassicissima, la podistica che raduna centinaia di appassionati pronti a cimentarsi sui saliscendi delle colline sopra Faenza. Mentre la sera l’area palco, in cima alla collina, sarà dominio di Cisco e del suo “Matrimoni e Funerali Tour”.

Domenica 10 maggio è la giornata clou, dedicata al concorso musicale che si svolge per tutto il pomeriggio lungo il percorso ad anello , costellato di ville storiche e aie festose,  noto come “Passeggiata Faentina”, quest’anno sono 22 i gruppi folk provenienti da tutta Italia che ambiscono a conquistare l’approvazione di pubblico e critica per aggiudicarsi il Premio Musica nelle Aie 2015. Si conclude la serata col concerto dei Marmaja (i primi a vincere Musica nelle Aie nel 2003) per festeggiare insieme il 18° compleanno del festival Voci per la Libertà – una canzone per Amnesty.

Ma non è tutto qui perché durante la Festa è prevista altra musica: coi ragazzi della Scuola Don Milani di Faenza, con l’Uva Grisa, con Quinzan, con il Grande Cantagiro Barattoli. E poi non mancano  le passeggiate nella natura alla scoperta delle erbe spontanee e delle peculiarità botaniche di Castel Raniero, accompagnati da una guida esperta. E c’è ovviamente tanta enogastronomia preparata e servita dai volontari dell’APS “Castel Raniero”.

 

Il programma completo:
www.musicanelleaie.it
hashtag: #‎musicanelleaie2015 e #‎Aie2015

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi