Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Dal 19 al 21 novembre, la XIX edizione di Enologica a Bologna

Palazzo Re Enzo ospita il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna

La città di Bologna è in gran fermento, mancano infatti pochissimi giorni alla più importante fiera regionale dedicata ai vini di qualità del territorio… e non solo.
Enologica è la manifestazione promossa e organizzata dall’Enoteca Regionale di Dozza ed è l’occasione annuale per approfondire la conoscenza e per apprezzare il valore della filiera vitivinicola e agroalimentare emiliano-romagnola.

L’appuntamento, che si svolge dal 19 al 21 novembre nel centralissimo Palazzo Re Enzo, vede protagonisti più di 100 produttori, consorzi e cantine e offre un ricco programma di seminari e degustazioni tematiche con "Genius Loci", dove il vino dell'Emilia-Romagna viene presentato in 10 monografie, e con il “Teatro dei cuochi”, dove la promozione del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici, vede in prima fila i migliori chef della Regione, da Pierluigi Di Diego a Max Poggi, da Stefano Bartolini a Giovanni Cuocci solo per fare alcuni nomi.
Novità di questa edizione è “Carta Canta”, il premio delle carte dei vini che propongono un assortimento qualificato di vini emiliano-romagnoli.
Il tema portante quest’anno ha per protagoniste le maschere attraverso le quali creare un originale connubio fra vino e cibo. Con Enologica 2016 l’identità emiliano-romagnola si esprime attraverso i personaggi dei burattini, quelli inventati dai burattinai più bravi e quelli che sono eredi della grande tradizione della Commedia dell’Arte: troveremo Fagiolino con lasagne e Pignoletto, Saraghina con Sangiovese e pesce alla brace, Pulonia con Lambrusco di Sorbara e cotechino e tanti altri fantasiosi e gustosi accostamenti. 
L’identità è dunque ancora una volta la chiave della narrazione del cibo e del vino.

Lo scorso 4 novembre Enologica è stata presentata alla stampa e in questa occasione abbiamo ascoltato le parole dell’assessora all’agricoltura Simona Caselli e di Ambrogio Manzi direttore dell’Enoteca Regionale, che qui vi proponiamo.

  • Intervista a Simona Caselli
  • Intervista ad Ambrogio Manzi

Informazioni per il pubblico
Bologna, Palazzo Re Enzo, Piazza Maggiore
19-21 novembre, dalle 11:00 alle 20:00

Durante la manifestazione: 0542 367700 – 347 5125365 
Per prenotare i seminari e gli incontri con gli chef: comunicazione@enotecaemiliaromagna.it
(Partecipazione gratuita, accesso solo con il biglietto di Enologica).
www.enologica.org

Tags

Note

A cura di Laura Di Salvo

Commenti

commenti gestiti con Disqus