Salta al contenuto principale
15 Maggio 2014 | Eventi

La parola ai lettori

Si apre a Bologna la seconda edizione del Festival dei Lettori

A cura di Valeria Cicala

Il Salone del libro di Torino si è appena concluso, dimostrando che i libri sono ancora parte fondante della nostra vita, delle nostre emozioni e che le nuove tecnologie non hanno smorzato il piacere di viaggiare tra narrazioni e riflessioni. Ed ecco, a Bologna, si apre la seconda edizione, rinnovata in alcuni segmenti, del Festival dei lettori, organizzato dall’Istituzione Biblioteche, un appuntamento nel quale i Gruppi di Lettura sono chiamati a essere protagonisti attivi della scelta e della conduzione di appuntamenti con gli autori.

Il lettore diviene protagonista attivo delle scelte e degli eventi, gli si riconosce la competenza per selezionarli, il gusto, la sensibilità con cui realizzarli; la relazione tra le persone e i luoghi in cui i libri vivono si fa più creativa: in biblioteca si tengono workshop, letture, interviste, si realizzano video.

Articolato in una serie di incontri, la manifestazione si svolgerà a Bologna da giovedì 15 a domenica 18 maggio, e sarà ospitata in 15 delle biblioteche dell’Istituzione Biblioteche, che costituiscono la “grande biblioteca diffusa della città”. Segnaliamo quelle che hanno aderito quest’anno: Biblioteca Salaborsa e Salaborsa ragazzi, Casa Carducci, Biblioteca Italiana delle Donne..

I lettori vi sono chiamati in qualità di esperti, comitato organizzatore, direttori artistici, intervistatori dei tanti scrittori che hanno confermato la loro partecipazione gratuita: Eraldo Baldini, Stefania Bertola, Susanna Bissoli, Pino Cacucci, Elisabetta Calzolari, Paolo Cognetti, Patrick Fogli, Marcello Fois, Matteo Marchesini, Mimmo e Nicola Rafele, Lidia Ravera, Benedetta Tobagi, Valerio Varesi, Mariolina Venezia, Hamid Ziarati, Daniela Palumbo, Maria Chiara Bettazzi.

E’ aumentato il numero dei gruppi di lettura che hanno aderito: 12 si riuniscono nelle biblioteche; 3 in case private; 3 gruppi si incontrano in libreria o in sedi associative;15 gruppi di lettura vengono da tutta la provincia e dalla regione e, infine, c’è la rete degli Avamposti di Lettura.

Il Festival dei lettori è, come si sottolineava, più di un appuntamento. Si pone come un’esperienza di relazione creativa fra autore, libro, lettore e biblioteca. Si apprezza il valore della lettura in contesti in cui il portato terapeutico e rigenerante della lettura diviene opportunità di conforto (si vedano gli ospedali) di stimolo mentale (si vedano le carceri).
L’intenzione è inoltre quella di proporre dei gemellaggi fra i GdL di Bologna e alcuni GdL emiliano-romagnoli interessati a partecipare attivamente al Festival e a collaborare all’organizzazione degli incontri.

Il tema di fondo attorno a cui ruoteranno gli incontri con gli autori riguarderà gli ultimi cinquant’anni anni della storia italiana, con particolare attenzione all’impegno sociale.
La partecipazione agli incontri con gli autori è libera e non occorre iscriversi.

Per i Workshop che si terranno sabato 17 e domenica 18 maggio: la partecipazione è libera, ma occorre iscriversi per motivi organizzativi.
pe informazioni sullo svolgimento del Festival e dei workshop. http://festivallettori.wordpress.com/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi