Salta al contenuto principale
21 Novembre 2016 | Eventi

Politicamente scorretto XII edizione

Torna la rassegna di impegno civile coordinata da Carlo Lucarelli

A cura di Cinzia Leoni

Con 20 appuntamenti tra dibattiti, spettacoli e proiezioni dal 22 al 27 novembre a Casalecchio di Reno (Bologna) torna Politicamente scorretto, la rassegna di impegno civile coordinata da Carlo Lucarelli,  alla sua XII edizione. Novità di quest’anno i 20 anni dell’Associazione Avviso pubblico ed una festa dedicata a questo evento.

Al centro della rassegna ci saranno gli amministratori in prima linea contro le mafie, i beni confiscati, il giornalismo d’inchiesta, il ricordo del forte impegno civile di Pina Maisano Grassi, la figura di Giancarlo Siani e i giovani:  sia come protagonisti attivi di impegno civile a favore della legalità che quelli vittime del contesto criminale in cui nascono e crescono. Il progetto culturale è ideato dall’Istituzione Casalecchio delle Culture, e dalla Festa Nazionale di Avviso Pubblico, l’Associazione che riunisce Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, è inoltre sostenuta  dalla Regione Emilia-Romagna e si avvale della partnership di Libera.

Il clou sarà come sempre nel week end di sabato 26 e domenica 27 in coincidenza con la Festa Nazionale di Avviso Pubblico che celebra quest’anno il ventennale dell’Associazione.

Tra gli ospiti il procuratore Nicola Gratteri, il Presidente del parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, che ha appena ricevuto l’Onorificenza al Merito dal Presidente della Repubblica, il cantautore Eugenio Finardi.

Politicamente Scorretto e Avviso Pubblico, da sempre uniti nella promozione della cultura della legalità, propongono dunque un ricco cartellone di incontri, dibattiti ed eventi per offrire chiavi di lettura che attraverso i linguaggi della letteratura, della musica e del giornalismo permettano di leggere i fatti e di interpretare la realtà sotto lo sguardo di Carlo Lucarelli, anche quest’anno al fianco dell’istituzione Casalecchio delle Culture nell’organizzazione della rassegna e impegnato in due dialoghi di #ps2016.

Abbiamo chiesto a Pier Paolo Romani presidente dell’associazione Avviso Pubblico com’è cambiata in tutto questo tempo.

Intervista a Pier Paolo Romani

Torniamo a programma. Segnaliamo tra gli altri l’ appuntamento “Musicalmente Scorretto”, sabato alle ore 21  alla casa della Conoscenza, un focus su musica e criminalità a partire dal docu-film “Robinù” di Michele Santoro sulle baby gang a Napoli in uscita il 6 e il 7 dicembre in 300 cinema  di tutta Italia e di cui si potranno vedere alcuni video in anteprima.

L’incontro sarà introdotto da Mauro “Boris” Borella con un contributo video di Michele Santoro e sarà intervallato dalla proiezione in anteprima di alcuni video inediti tratti da “Robinù” e da una performance live della Bandog Crew, contributi audiovisivi del cantante neomelodico Antony e di Lele Marchitelli, compositore e autore della colonna sonora di Robinù e della Grande Bellezza.

Tra gli eventi che rientrano nella Festa Nazionale di Avviso Pubblico si segnala sabato 26 novembre (Casa della Conoscenza ore 15,30) l’incontro “Amministratori Sotto Tiro” a cui parteciperanno alcuni sindaci minacciati e intimiditi dalla criminalità organizzata e alcuni amministratori provenienti da tutte le parti d’Italia che presenteranno alcune buone prassi amministrative realizzate nei singoli territori.

Tutto il programma sul sito www.politicamentescorretto.org

Diretta web su www.politicamentescorretto.org e sui social di #ps2016

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi