Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Speciale EnERgie Diffuse. Riscattare il paesaggio

Un incontro a Gattatico

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, ecco un altro appuntamento della settimana di EnERgie diffuse che desideriamo portare alla vostra attenzione e che solleciterà tutti coloro che hanno passione sia per la fotografia sia per quel paesaggio rurale così importante negli orizzonti dell’Emilia-Romagna. Potremmo dire che siano stati una narrazione visiva di un mondo, di una società a cui apparteniamo e che costituisce una memoria da salvaguardare e riproporre.

E proprio con questo spirito, a Gattatico (RE) venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 15, nell’ambito di EnERgie diffuse, si apre un convegno, organizzato dall’IBC in collaborazione con la Biblioteca Archivio Emilio Sereni (Istituto Alcide Cervi, Gattatico) che lo ospita.

L’incontro prende il titolo, "Riscatti rurali", dal progetto di una nuova campagna fotografica dell’IBC sul paesaggio rurale storico. Esperti e studiosi si riuniscono per un momento di approfondimento e confronto interdisciplinare su questi temi.

L’IBC in oltre quaranta anni di attività ha raccolto, archiviato, conservato e valorizzato una ricchissima documentazione fotografica sul patrimonio rurale. In particolare, l’Istituto conserva l’insieme delle immagini scattate dallo studioso e ricercatore svizzero Paul Scheuermeier tra il 1920 e il 1930 in 29 luoghi dell’Emilia-Romagna

La campagna fotografica “Riscatti rurali” prende le mosse da quegli stessi luoghi per guardarli a distanza di decenni e restituirne l’anima attraverso l’interpretazione di una fotografa contemporanea, Paola De Pietri (Reggio Emilia, 1960), che ha una lunga esperienza nell’ambito della fotografia del paesaggio, sia urbano che naturale. Il suo lavoro, volto a indagare le relazioni tra l’uomo e il proprio spazio, attraverso la dimensione della memoria, è stato presentato in occasioni di numerose mostre collettive e personali a livello internazionale e pubblicato in molti volumi.

La partecipazione all’incontro di esperti di fotografia, geografi, agronomi, architetti e divulgatori, consentirà il confronto fra molteplici punti di vista che si focalizzeranno sul mezzo fotografico oggi, non solo strumento di documentazione ma anche occasione per osservare e interpretare l’ambiente in cui viviamo e le sue evoluzioni.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Un saluto da Valeria Cicala

Tags

Note

A cura di Valeria Cicala

Commenti

commenti gestiti con Disqus