Salta al contenuto principale
21 Settembre 2016 | Eventi

Il 24 e il 25 settembre, le Salsamentarie a Bologna

Saperi a sapori a Palazzo Re Enzo

A cura di Laura Di Salvo

Anniversario importante quello che ricorre nel 2016 per la “Società di Mutuo Soccorso Salsamentari 1876”.
Sono passati 140 anni dalla fondazione della principale associazione dell’arte della salumeria italiana: 140 anni di lavoro artigianale, tradizione e trasmissione dei saperi.
140 anni che hanno contribuito a consacrare in tutto il mondo Bologna città del gusto.
Dietro la “Società di Mutuo Soccorso Salsamentari 1876” c’è artigianalità ed esperienza, c’è cultura del gusto, del buon vivere e dello stare insieme, c’è l’arte del volere e del sapere fare, c’è la più autentica bolognesità.

Si presenta quindi un anniversario da festeggiare con un grande evento che porta nel centro storico della città, nella prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo, l’eccellenza gastronomica di Bologna in primis e dell’Italia tutta.
Una mostra mercato dell’alta salumeria e dell’arte casearia che contempla la presenza di qualificati produttori dei migliori salumi e formaggi nostrani. E non solo, perché non può esserci una vera festa senza passare anche attraverso il ballo e il divertimento.

Ma entriamo nel vivo di questo goloso week end.
Affettatrici e coltelli si scaldano già a partire dalla mattinata di sabato 24 settembre quando, alle 11:00, le porte del Palazzo medievale si apriranno per accogliere gourmet felsinei e turisti da ogni dove.
Al piano terra, nel cortile del Palazzo, banchi dedicati all’assaggio dove si potrà degustare il meglio dello streetfood emiliano-romagnolo.
Nella Sala degli Atti la mostra mercato con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici di eccellenza ed artigiani di tipicità selezionati dalla Salsamentari 1876.
Al piano superiore, nella Sala Re Enzo, i visitatori potranno recarsi allo Spazio Vino gestito dalla delegazione bolognese della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori che per l’occasione presenta una serie di cantine qualificate con un’offerta di vini particolarmente interessante.
Presso i banchi di degustazione saranno gli stessi produttori vinicoli a raccontare pregi e virtù di vini che per tradizione sono insostituibili compagni di salumi e formaggi.
La FISAR inoltre propone degustazioni guidate in abbinamento da quanto sarà sfornato dai laboratori e dai corsi di “A scuola di gusto”, Scuola di alta formazione di cucina di Confcommercio Ascom Bologna, che partecipa ai festeggiamenti non solo presentando le proprie attività e i corsi in partenza ma anche per dare un assaggio concreto delle abilità dei suoi partecipanti: sono infatti in programma, nell’arco delle due giornate, dimostrazioni di pizza, pasta fresca e pasticceria.

In Sala Re Enzo è consigliatissima una tappa al Ristorantino “La Baita” gestito da Vecchia Malga, un’occasione unica per pranzare o cenare al lume di candela nella splendida cornice del Palazzo. Il Ristorantino resterà aperto con orario continuato, dalle 11:30 alle 24:00, sia il sabato che la domenica. A dirigerne la cucina non troveremo il grande chef blasonato, ma autentici casari, cuochi e salumieri di lunga esperienza, capaci di raccontare il territorio in maniera unica potendo contare sui suoi prodotti di alta qualità.

Una grande festa non si onora imbandendo soltanto una tavola perfetta. Gioia deve essere e non solo per il palato. E quindi spazio al ballo e alle musiche.
Sabato 24 settembre Via Rizzoli sarà il suggestivo scenario per il Gran ballo ottocentesco realizzato da un centinaio di danzatori in costume per proporre un evento unico al mondo sulle note più famose dell’epoca.
Domenica 25 settembre spazio invece all’energica e autentica Filuzzi bolognese con le scuole di ballo Emporio Danza e Ballo Allegria che danzeranno sulle musiche suonate dal vivo dall’Orchestra Andrea Scala e dalla fisarmonicista Cristina Cremonini, ospite speciale di questo Filuzzi Festival.
Il divertimento sarà poi garantito dallo spirito e dalla verve di Giorgio Comaschi, conduttore di entrambe le manifestazioni e testimonial dell’evento.
Per chi volesse tirare fino a tardi, nel loggione del Palazzo è allestita una vera e propria discoteca con lounge bar e dj set a cura di Coco’a Bistrot e Palazzo Gnudi.

Appuntamento questo week end a Bologna per festeggiare insieme ai salamentari autentici artigiani del gusto. 
Per tutte le informazioni potete visitare il sito www.salsamentarie.it.

Le musiche che avete ascoltato sono di Ruggero Passarini, uno dei migliori interpreti della filuzzi bolognese.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi