Salta al contenuto principale
2 Ottobre 2015 | Eventi

L’approdo a Milano di “In viaggio verso Expo”

Speciale Expo

A cura di Cinzia Leoni e Piera Raimondi

L’iniziativa In viaggio verso Expo, partita il 7 agosto da Rimini ,  con l’obiettivo di valorizzare tutte le eccellenze gastronomiche che rendono unica l’Emilia-Romagna, è approdata con successo all’Esposizione universale durante la settimana di protagonismo dell’Emilia-Romagna.  La manifestazione ha raccolto circa  30 mila presenze agli eventi e una grande visibilità nei borghi appenninici, città d’arte e località meno conosciute , che grazie a questa iniziativa hanno avuto la possibilità di mostrare al pubblico tutta la loro bellezza e i prodotti locali. Sono stati 35 gli eventi che hanno interessato tutta la Regione Emilia-Romagna, suddivisi in tre percorsi, la Via Emilia, le Vie d’Acqua del Mare Adriatico e del Fiume Po e l’Alta Via dei Parchi. Ognuno  di questi percorsi è stato caratterizzato da un particolare format gastronomico, pensato ad hoc per la località ospitante: lo Street Food d’Autore sulla Via Emilia, le Cene Stellate sulle motonavi per le Vie d’Acqua e le Cene in alta quota per l’Alta Via dei Parchi.

Tutti i protagonisti del Viaggio, a partire dal presidente della regione Bonaccini e gli assessori ; Costi, Corsini e Caselli, dagli chef, agli agricoltori, ai produttori sino ai rappresentanti delle varie comunità toccate dai tre percorsi si sono ritrovati a Milano, a Casa degli Atellani e Vigna di Leonardo per il racconto finale, di questo Viaggio  sentiamo in proposito il coordinatore del progetto Luigi Franchi

Intervista Luigi Franchi

Tra i protagonisti dell’iniziativa anche casa Artusi. Ci racconta l’esperienza Laila Tentoni, vicepresidente di casa Artusi.

Intervista Laila Tentoni

Ma torniamo ai nostri cuochi e in particolare al presidente dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi Massimo Spigaroli.
Intervista Massimo Spigaroli

Ma l’iniziativa non è finita qui I cuochi di CheftoChef emiliaromagnacuochi il giorno dopo (il 22 settembre) hanno farcito una lunga, unica sfoglia di 60 metri tirata a matterello dalle Mariette di Casa Artusi e da altre “rezdore” dei paesi emiliani lungo il Cardo all’interno di Expo’.

Le dichiarazioni degli chef Isa Mazzocchi del ristorante La Plata di Bilegno ( PC) e di Valentino Marcattilii, chef del ristorante San Domenico di Imola, nelle interviste di Piera Raimondi

Iintervista di Isa Mazzocchi
Intervista Valentino Marcattilii

Si può dire che il percorso si è concluso con una grande festa come ci racconta Livia Zanetti, presidente di Apt Servizi.

Intervista Livia Zanetti

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla stretta collaborazione dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna, APT Servizi e Slow Food Emilia Romagna.
Un particolare ringraziamento va ai partner del progetto: l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, Confagricoltura Emilia Romagna, Unioncamere Emilia Romagna, Ais Emilia e Ais Romagna, Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna; ai main-sponsor Consorzio del Parmigiano Reggiano, Olitalia, Mielizia-Conapi e Consorzio del Prosciutto di Parma.
Il viaggio si avvale del patrocinio di Expo 2015, Touring Club Italiano, Anci, Cai, Aipo e Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

www.viaggioversoexpo.it – HASHTAG UFFICIALE: #cheftoexpo

Facebook: https://www.facebook.com/TurismoEmiliaRomagna
https://www.facebook.com/pages/CheftoChef-Emilia-Romagna-Cuochi
https://www.facebook.com/SlowFoodEmiliaRomagna
Twitter: http://twitter.com/turismoER
Pinterest: https://www.pinterest.com/turismoer/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi