Salta al contenuto principale
18 Maggio 2011 | Eventi

L’unione fa la festa

Settimana nazionale della Musica a Scuola e della Festa dell’Europa

A cura di Claudia Graziani

18 maggio 2011

Oltre 400 tra bambini e ragazzi delle scuole dell’Emilia-Romagna hanno popolato ed animato per una mattina intera giardini, portici, la sala polivalente e la piazza centrale della Regione a Bologna. Bande, cori e gruppi rock si sono esibiti in occasione della Settimana nazionale della Musica a Scuola e della Festa dell’Europa.

L’Unione fa la festa del 9 maggio è stata promossa dall’assessorato regionale alla Scuola, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica Nucleo Ex IRRE Emilia Romagna, e “Assonanza” con l’intento di sviluppare e valorizzare tra i giovani l’attività di formazione alla cultura musicale ed informarli sulle opportunità che l’Europa offre loro, in particolare attraverso i Fondi strutturali.

Intervista a Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola Regione Emilia-Romagna

Per un giorno la scuola è uscita dalle aule e ha offerto una lezione, non solo di musica, ma anche di amicizia, allegria, voglia di stare insieme. Un obiettivo che Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, persegue da tempo.

Intervista a Luigi Berlinguer presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica

La mattinata musicale si è chiusa nel Piazzale Renzo Imbeni. Tutti insieme, bambini e ragazzi, hanno suonato e cantato l’Inno alla Gioia con la direzione di Mirco Besutti della Fondazione scuola di musica Andreoli di Mirandola.

 Intervista a Mirco Besutti Fondazione scuola di musica Andreoli Mirandola

 E per chiudere, prima di tornare tutti a casa, un omaggio all’Italia con l’esecuzione dell’Inno di Mameli cantato con la gioia della gioventù.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi