Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

XIII edizione di Politicamente scorretto

Libri, musica immagini per contrastare mafie e corruzione

Giornalisti, scrittori, uomini di chiesa, musicisti c’è anche l’ex camorrista Nikita tra gli ospiti (una trentina) di Politicamente scorretto, l’iniziativa che si svolge dal 21 al 26 novembre a Casalecchio di Reno. Numerosi gli appuntamenti, anche per le scuole, per promuovere una cultura di contrasto a mafia e corruzione.   

L’iniziativa è realizzata dal Servizio Casalecchio delle Culture con lo scrittore Carlo Lucarelli, in accordo con la Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Libera e Avviso pubblico, e propone quest’anno, alla 13a edizione, un percorso tra "Libri, musica e immagini" , quali strumenti culturali per combattere le mafie, purtroppo presenti In Emilia-Romagna già da tempo. Ce ne parla l’assessore regionale Massimo Mezzetti alla presentazione dell’iniziativa.

Intervista Massimo Mezzetti

Il programma di Politicamente scorretto quest’anno si focalizza sulla cronaca, con un focus sul 'caso-Ostia' e sul gioco d'azzardo, ma le tematiche in discussione sono varie come ci illustra l’assessore ai Saperi e nuove generazioni del Comune di Casalecchio di Reno Fabio Abagnato.

Intervista Fabio Abagnato

L’importante è continuare a parlare di questi fatti come sottolinea Carlo Lucarelli, scrittore, giornalista, regista e sceneggiatore oltre a conduttore televisivo e che fin da subito ha aderito all’iniziativa.

Intervista Carlo Lucarelli

Una rassegna quindi ormai consolidata ma che “blinda” la cittadina di Casalecchio con una forte attenzione anche delle forze pubbliche. Come accolgono i cittadini questa iniziativa? Risponde il sindaco Massimo Bosso.

Intervista Massimo Bosso

In programma anche, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, un omaggio al regista Giuseppe Ferrara, con la proiezione, la sera del 22 novembre, del film 'Cento giorni a Palermo', dedicato a Carlo Alberto Dalla Chiesa.  Una parte significativa delle iniziative sarà trasmessa in diretta streaming  sul canale YouTube di casa della Conoscenza. Il programma completo è on line sul sito www.politicamentescorretto.org.

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Anna Sbarrai

Commenti

commenti gestiti con Disqus