Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo

Gentili ascoltatori ben ritrovati dopo la pausa estiva su RadioEmiliaRomagna. Anche noi, come molti in questo momento, rivolgiamo lo sguardo ad un evento Italiano che sta catalizzando l’attenzione internazionale: l’Expo di Milano, dove anche la Regione Emilia-Romagna, sarà protagonista e presenterà le proprie eccellenze, con una serie di appuntamenti nella settimana dal 18 al 24 settembre.

Nel frattempo però è partita l’iniziativa “L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo”, un viaggio-evento incentrato sul forte tema dell’identità e della cucina d’autore, nel quale sono coinvolti i nostri territori, i cuochi, i produttori, i consorzi, ma anche le comunità in cui si svolgono gli appuntamenti. Un modo di avvicinarci tappa dopo tappa all’appuntamento Milanese…

Questo progetto è stato organizzato dall’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi con il supporto della Regione Emilia-Romagna  e Apt ( tra i coordinatori  c’è anche  Slow Food), con l’obiettivo di testimoniare la qualità, l’ecosostenibilità e la fruibilità di un' alimentazione sana e buona. La prima tappa si è svolta l’ 8 agosto a Pennabilli  e  capitolo conclusivo ovviamente sarà a Milano all’interno di Expo, il 22 settembre. In quell’occasione, protagonista sarà la pasta sfoglia ripiena di tutti i diversi ripieni (che fanno parte della tradizione culinaria regionale) che verranno realizzati dai 50 cuochi dell’Associazione Chef to Chef, al lavoro per la sfoglia ci saranno invece le Mariette di Casa Artusi. L’obiettivo è di  realizzare una pasta ripiena da Guiness dei primati!

Coordinatore di questo progetto è Luigi Franchi dell’Associazione Chef to Chef che abbiamo con noi. buongiorno Franchi.

Intervista Luigi Franchi

Ringraziamo  Luigi Franchi dell’associazione Chef to Chef e ci caliamo un po’ di più in queste iniziativa raccontando quella che si è svolta il 24 agosto a casa Artusi a Forlimpopoli.

Qui c’è stata la serata di degustazione aperta al pubblico “La sfoglia e le paste ripiene”, in cui gli chef sul Food Truck (un tir con cucina viaggiante) e i produttori ed i consorzi con le FoodValleyBike, le bici-triciclo di cui parlava prima Franchi  hanno proposto le eccellenze gastronomiche della nostra Regione.

Ne parliamo con Laila Tentoni vicepresidente di Casa Artusi

Intervista Laila Tentoni

Grazie a Laila Tentoni Vicepresidente di Casa Artusi e parliamo ora con uno degli chef presenti all’evento a Forlimpopoli: Giampaolo Raschi del ristorante “Guido” di Miramare (RN)  a cui diamo il benvenuto…

Intervista Giampaolo Raschi

Concludiamo questa nostra puntata  ma vi consigliamo di non perdete gli appuntamenti del nostro territorio di questo viaggio verso expo, li trovate tutti sul sito www.viaggioversoexpo.it
Un saluto a tutti.

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus