Salta al contenuto principale
30 Novembre 2012 | Mostre

Cornice cieca

Al Museo di San Domenico di Imola una interessante ricerca di Concetto Pozzati

A cura di Marina Leonardi

30 novembre 2012

Cari ascoltatori andiamo a Imola dove fino al 6 gennaio, nel Museo di San Domenico troviamo la mostra Cornice Cieca, un ciclo di dipinti di Concetto Pozzati, realizzati tra il 2010 e il 2011, frutto della più recente riflessione dell’artista sul tema della cornice, elemento che, non senza ironia, diventa qui protagonista. Ma se la cornice nasce prima e non conosce, o non può vedere, il dipinto perché non può vivere da sola? È lei stessa l’opera?

Come sempre Concetto Pozzati procede per cicli, per famiglie di lavori. Nel caso di questo ciclo inedito, iniziato nel 2010 e finito a metà del 2011, l’artista si concentra proprio sulla cornice, questo elemento strutturale della pittura, che fa anche da frontiera tra opera e mondo. “Un confine che è anche un limite” dice Pozzati…  In un sottile gioco pirandelliano – come in Sei personaggi in cerca d’autore – una tela è alla ricerca della sua cornice. Ma cosa succede se la cornice diventa l’opera? Se si sostituisce completamente ad essa perché in mezzo vi è solo il vuoto?

La cornice stessa è analizzata nei suoi elementi costitutivi. Alcune opere sono sagomate. Alcune opere sono in carta, altre in tela o pirografate su legno bruciato. È un campionario di cornici secondo le varie tipologie. L’artista preleva o riproduce porzioni o particolari di cornici, frammenti che trovano poi composizioni o combinazioni secondo il criterio del montaggio.

Di origine veneta ma a lungo attivo a Bologna, Concetto Pozzati ha condotto la sua ricerca artistica nel corso del secondo novecento, attraversando l’estetica surrealista, il fenomeno della Pop Art fino alla nuova Figurazione; la sua attività artistica ha coperto con inventiva e intelligenza molte stagioni della cultura italiana.

Info
Museo di San Domenico
via Sacchi, 4 – 40026 Imola
tel. 0542 60 26 09
musei@comune.imola.bo.it


Orari di apertura
Fino al 6 gennaio 2012
sabato ore 15 -19
domenica ore 10 – 13 / 15 – 19

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi