Salta al contenuto principale
18 Giugno 2010 | Mostre

Immagini del settimo giorno

A Palazzo Magnani il sublime bianco e nero di Michael Kenna

A cura di Marina Leonardi

18 giugno 2010

Cari ascoltatori vi portiamo oggi a Reggio Emilia dove, a Palazzo Magnani sono allestite fino al 18 luglio le immagini del fotografo inglese ma americano di adozione Michael Kenna. Resterete sicuramente affascinati da queste 290 immagini realizzato in un elegante bianco e nero che ci introducono in un mondo ovattato e di sogno che parte dall’Inghilterra per poi sfiorare le terre reggiane e approdare a Venezia.

Michael Kenna è uno dei maestri internazionali della fotografia di paesaggio, scrive di lui Sandro Parmiggiani, curatore dell’evento: “da quando conosco il lavoro di Michael, vi ho sempre immediatamente colto, e amato, una sorta di respiro lento e profondo del mondo, come se il silenzio fosse finalmente sceso sulla terra – da qui il titolo della mostra Immagini del settimo giorno: come ci dice il libro della Genesi, Dio, completata la creazione del mondo, si riposa – , e ciò che noi sbrigativamente e con scarsa consapevolezza chiamiamo paesaggio a noi si offrisse nel suo incanto segreto, e nella sua essenza più vera. Non ci sono persone, nelle fotografie di Kenna, né tantomeno volti e corpi che sviino la nostra attenzione dalle pure linee, dalle nitide geometrie, dai contrasti, alternativamente duri o soffusi, tra luce e ombra, tra il biancore assoluto di una neve che tutto ammanta e la drammatica cupezza di rocce, di isole, di spiagge, di livide distese d’acqua”.

Dal 2006, anno in cui è nato il progetto di questa mostra  ad oggi, Michael Kenna si è recato tre volte a Reggio Emilia per scattare immagini del territorio; nell’occasione di questi soggiorni, si è sempre recato a Venezia.

Gli esiti di queste ricognizioni approdano ora a Palazzo Magnani, in due sezioni speciali della mostra che arricchiscono l’esposizione antologica. Duecento tra le foto in esposizione costituiscono il vero e proprio percorso antologico, 35 documentano lo sguardo sul territorio reggiano, frutto di ricognizioni sul campo compiute negli ultimi tre anni, 35 si misurano con il perenne fascino di Venezia e 20 ripropongono uno dei cicli storici di Kenna, quello sui campi di concentramento e di sterminio nazisti.

MICHAEL KENNA – ANTOLOGICA

Palazzo Magnani – corso Garibaldi, 29
Reggio Emilia (RE)

Periodo di svolgimento: fino al 18/07/2010
Orario: martedì-domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.00 venerdì e sabato anche dalle 21.00 alle 23.00.
Giorni di chiusura: lunedì

Info: http://www.palazzomagnani.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi