Salta al contenuto principale
21 Dicembre 2012 | Mostre

Al Mic La magia del colore

Al Museo della ceramica di Faenza fino al 6 gennaio le opere di Tramonti e Gambone

A cura di Marina Leonardi

21 dicembre 2012

Cari ascoltatori, abbiamo parlato più volte nel Cartellone estero della mostra “Guerrino Tramonti: La magia del colore” che per un anno ha fatto il giro del Giappone, toccando i principali musei. Dopo il fortunato tour le opere del ceramista faentino sono tornate a “casa” e fino al 6 gennaio sono esposte al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

A vent’anni dalla scomparsa di Tramonti, tra i maestri del ‘Novecento, ecco quindi 150 tra i suoi lavori più rappresentativi della sua poetica, sculture, dipinti e ceramiche che esprimono il suo talento e la sua visione del mondo. L’antologica di Guerrino Tramonti farà da cornice al monumentale soffitto, denominato “Terzo Cielo di Castelli”, che sarà esposto per la prima volta a Faenza.

Quest’opera  collettiva risalente al periodo in cui l’artista dirigeva la Scuola d’Arte di Castelli d’Abruzzo (dal 1953 al 1958) fu diretta da Tramonti e da lui ideata assieme ai maestri emilano-romagnoli Serafino Mattucci e Arrigo Visani. Il “Terzo Cielo” è un omaggio della ceramica contemporanea al seicentesco soffitto maiolicato della Chiesa di San Donato a Castelli, conosciuta come “Sistina della ceramica”; fu realizzato dai tre artisti, con la collaborazione degli studenti della scuola, nell’estate del 1954, per essere esposto alla Decima Triennale di Milano, nella sezione dedicata agli Istituti d’Arte.

La retrospettiva è un’occasione per esplorare l’opera omnia del grande ceramista faentino.

Sempre al Mic, nel percorso del Novecento è esposta Omaggio a Guido Gambone: opere della Collezione Giuseppe Tampieri una panoramica sulle ceramiche di Gambone, appartenenti alla collezione del pittore faentino Giuseppe Tampieri, insieme ad alcuni pezzi inediti del museo.  Gambone, avellinese classe 1909, svolse buona parte della sua attività a Vietri, subendo l’influenza dello stile importato nella cittadina campana dai ceramisti tedeschi attivi nell’Industria ceramica salernitana (ICS) dell’imprenditore Max Melamerson..

Info: www.micfaenza.org

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Viale Baccarini 19 – 48018 Faenza RA

tel. 0546/697311 – fax. 0546/27141
E-mail: info@micfaenza.org

ORARIO INVERNALE: 9 ottobre – 31 marzo
dal martedì al venerdì 10,00-13,30
sabato, domenica e festivi 10,00-17,30

Il museo è chiuso: tutti i lunedì non festivi, 1 gennaio, 25 dicembre.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi