Salta al contenuto principale
29 Gennaio 2007 | Mostre

N°45-ARTI MUSICA E SPETTACOLO

Future Film Festival, nona edizione.

Parliamo di cinema : l’occasione ce la offre la nona edizione del Future Film Festival FFF di Bologna (17-21 gennaio 2007) con il suo ricco programma dedicato al futuro del cinema, agli effetti speciali, all’immagine di sintesi e all’animazione tradizionale e digitale. Più di 110 appuntamenti tra proiezioni e incontri, anteprime di 17 lungometraggi e 26 serie animate, oltre 30.000 presenze, più di 250 giornalisti accreditati e tantissimi ospiti arrivati da ogni parte del globo per fare il punto sul futuro dell’immagine e portare il loro contributo professionale. Nei cinque giorni della manifestazione abbiamo incontrato molti dei protagonisti e dalla loro viva voce potrete comprendere la reale portata del FFF.

Nel corso delle nostre incursioni al FFF abbiamo parlato con i direttori Giulietta Fara e Oscar Cosulich, abbiamo fatto incontrare l’attore Alessandro Bergonzoni con Homer Simpson (interpretato per l’edizione italiana dalla voce di Tonino Accolla). Siamo riusciti a scambiare quattro chiacchiere con  Silvia Pompei che per andare a lavorare nel mondo dei cartoni animati ha lasciato Bologna tanti anni fa e si è trasferita a Los Angeles. Durante un interessante incontro organizzato dalla Film Commission della Regione Emilia Romagna siamo riusciti anche a scandagliare la realtà locale incontrando alcune “giovani” società locali, promotrici di idee fortemente innovative come i progetti didattici di Achtoons   (intervista a Giovanna Bo)   e l’operazione culturale di conservazione del dialetto a cura dei creativi della  Loop   (Patrizio Ansaloni)  . L’accompagnamento musicale comprende la coinvolgente sigla del festival, il lamento del piccolo cactus animato che vorrebbe diventare un albero di natale (da un’idea di Achtoons), un inedito dialettale cantato da Fausto Carpani e un’incursione nel “jazz bianco” anni’30 per concludere.

Poi abbiamo visto in anteprima alcuni film che faranno senz’altro parlare nelle prossime settimane e altri che in Italia non vedremo mai più… anche questo è il Future Film Festival: un evento di livello internazionale, senza eguali in Europa e con un pubblico sempre più numeroso.

L’appuntamento per tutti è nel gennaio 2008 per la decima edizione! Per tutte le notizie di approfondimento rimandiamo al ricchissimo sito web del festival www.futurefilmfestival.org

Interviste e testi a cura di Enzo Chiarullo.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi