Salta al contenuto principale
11 Agosto 2009 | Mostre

I Piceni al Museo Archeologico di Bologna

Un viaggio tra le genti dell’Età del ferro

A cura di Marina Leonardi

11 agosto 2009

Cari ascoltatori, in questa nuova trasmissione dedicata alle mostre guardiamo al passato, agli antichi Piceni un popolo interessante e che negli ultimi anni ha dato vita  a diverse mostre in Italia e all’estero come la grande esposizione tenutasi a Roma e a Francoforte.

Gli eccezionali frutti delle scoperte realizzati nelle necropoli della comunità picena di Matelica (MC) e risalenti al VII secolo a.C. sono esposti fino al 13 settembre al Museo Civico Archeologico di Bologna sotto il titolo di Potere e splendore. Gli antichi Piceni a Matelica. L’evento è stato realizzato dal Museo Civico Archeologico di Bologna, dalla  Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche e dal Comune di Matelica. Sotto il nome di Picena si designa la civiltà fiorita, durante l’Età del Ferro, nel tratto di costa adriatica compreso tra i fiumi Foglia e Pescara e delimitato ad ovest dalla catena appenninica. Le recenti ricerche archeologiche hanno portato alla scoperta di estese aree di abitati e di necropoli che, forniscono le testimonianze più importanti dell’intero territorio marchigiano e non solo. Gli insediamenti come dicevamo sono collocabili, con continuità differente a seconda dei siti, tra l´VIII e il IV secolo a.C.

Gli scavi archeologici estesi su ampie aree hanno permesso di portare alla luce interi villaggi le cui strutture, formate da capanne, presentano prevalentemente una pianta rettangolare e, in alcuni casi, hanno un lato breve curvo. Quelle di maggiori dimensioni superano i 20 metri di lunghezza e sono delimitate da allineamenti di buche o da trincee di fondazione dove venivano alloggiati i pali lignei per il sostegno delle pareti, mentre nelle buche interne erano posti i pali di sostegno della copertura.
Ma i dati più significativi per la ricostruzione della cultura di questa popolazione provengono dallo scavo delle ampie necropoli rinvenute in quasi tutto il territorio comunale e, spesso, in relazione ai villaggi.

 La mostra e il suo catalogo si propongono, dunque, di far comprendere tutti gli aspetti socio-economici e di cultura materiale di queste antiche comunità dell’alta valle dell’Esino, che dovevano trarre il loro benessere e la loro ricchezza dallo sfruttamento delle ampie risorse agricole e pastorali del territorio, nonché dal controllo delle direttrici viarie transappenniniche dall’Adriatico al Tirreno.

La mostra è visitabile fino al 19 settembre. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito del Museo archeologico di Bologna

Museo Civico Archeologico – via dell’Archiginnasio 2
Bologna (BO)

Orario: da martedì a venerdì 9.00-15.00; sabato, domenica e festivi 10.00-18.30. Apertura serale straordinaria dalle 18.30 alle 22.30 nei giorni: 11+25 giugno; 9+23 luglio; 6+27 agosto. Apertura straordinaria in maggio: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 18.30.

Giorni di chiusura: lunedì

Info: http://www.comune.bologna.it/museoarcheologico/mostre/mostre.htm

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi