Salta al contenuto principale
20 Aprile 2012 | Mostre

Quei musei tutti da gustare…

Due fine settimana con oltre 50 eventi nei musei della Provincia di Modena

A cura di Marina Leonardi

20 aprile 2012

Cari ascoltatori è il tema dello spazio il filo conduttore della VIII edizione dell’iniziativa Musei da gustare, oltre 50 eventi che stanno coinvolgendo la città di Modena e i comuni della provincia. Il museo viene proposto ancora una volta come luogo privilegiato di incontro e di condivisione di esperienze antiche e nuove che vanno dalla storia alla arte alla scienza, dalla natura alla gastronomia.

Per due week end, lo scorso del 14-15 aprile e quello che sta arrivando del 21-22 aprile nelle sedi museali si sono tenuti e si susseguiranno incontri letterari, spettacoli, eventi espositivi, conferenze, laboratori e attività per le famiglie, ad ingresso gratuito o ridotto. L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, si inserisce nella Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 14 al 22 aprile.

Vediamo alcune di queste iniziative, sono davvero tante ve ne raccontiamo alcune per farvi un’idea rimandandovi poi al programma completo. Al Museo della Bilancia di Campogalliano sabato 21 si terrà Tutto il giorno una misura! viaggio alla scoperta delle misure quotidiane con, alle ore 16, conferenza di Anita Calcatelli.

Ancora sabato 21 a Carpi i Musei di Palazzo Pio propongono Ora d’arte in Piazza dalle ore 21 con visite alla mostra: In mezzo a un dialogo. La piazza di Carpi dal Rinascimento ad oggi.

Venerdì 20, la Provincia di Modena organizza al Museo Casa Natale Enzo Ferrari, dalle 9.30 alle 13 il seminario dal titolo: Quando un cuore batte a motore e restiamo sempre in tema di “rosse” domenica 22 a Maranello, alla villa Rangoni Machiavelli dove, in collaborazione col Museo Ferrari, dalle 10 alle 19  si tiene l’esposizione di vetture Storia, motori e suggestioni in villa.

Il 21, alle ore 18 al Musa di Castelvetro si tiene la conferenza Lo spazio indefinito. Da Leonardo a Monet, con Giuseppe Bernardoni.

Sabato 21 alle 21.30 a Formigine, il Museo del castello propone lo spettacolo Macbeth al castello (dentro lo spazio della mente). Il Museo Civico Archeologico di Modena, col Cubec e la provincia di modena domenica 22 dalle ore 17 alle 19 propone nella Sala ex oratorio una conferenza e alle 18 al Museo lapidario il concerto:  Italia e Iraq archeologia e musica per la pace.

E ancora sabato 21 a Vignola, il Museo Civico Redorici Roffi propone al Teatro Fabbri, alle ore 16, l’incontro con Ennio Peres dal titolo Lo spazio infinito: matematica e altri giochi.

Anche questa nuova edizione di Musei da gustare guarda ai più piccoli con tantissime iniziative, tra visite guidate, percorsi animati e laboratori sempre sul tempo dello spazio e della misura.  Nel prossimo fine settimana del 21-22 troviamo ancora iniziative alla Galleria Estense (10-12.30) al Museo della Bilancia di Campogalliano (ore 16), alla Mostra Archeologica di San Felice (ore 17), al Museo della civiltà contadina di Bastiglia (10.30 e 15.30), alla Rocca di Vignola (ore 16) e ancora al Museo Civico d’Arte di Modena (ore 16), al Museo della ceramica di  Fiorano (ore 16), al castello di Formigine (ore 15.30) e ai Musei del Castello di Sestola (ore 15).

Info: www.museimodenesi.it e www.provincia.modena.it

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi