Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Ravenna Mosaico

Festival Internazionale del mosaico contemporaneo

3 novembre 2009

Cari ascoltatori vi piace il mosaico? Anche quello moderno? Allora non perdetevi questa bella occasione: fino al 20 novembre Ravenna ospita Ravenna Mosaico il primo Festival Internazionale dedicato alle espressioni più contemporanee di una arte antica: 16 mostre, oltre 40 artisti provenienti da tutto il mondo; si possono ammirare in 25 luoghi della città installazioni e opere dei maestri del mosaico ravennate. Con il supporto di guide esperte si possono anche visitare laboratori,  e cantieri di restauro.

La manifestazione offre l’opportunità anche di conoscere, attraverso visite guidate, le decorazioni conservate negli otto monumenti Unesco, per apprezzare le installazioni promosse dal Festival, per approfondire il lavoro delle botteghe ravennati di mosaico.
Alle mostre si aggiunge una serie di incontri volti ad approfondire diversi aspetti della tecnica musiva un convegno sulla conservazione e il restauro del mosaico contemporaneo. Sarà possibile assistere ad un vero proprio restauro di un’opera musiva conservata al museo d’arte della città, realizzata su cartone del grande pittore Marc Chagall.
Il festival lascerà anche un segno tangibile nella città: il 20 novembre, ultima giornata del festival, verranno poste nelle principali vie del centro storico, una serie di targhe toponomastiche decorate a mosaico dalla ravennate Anna Fietta, che si è aggiudicata l’appalto bandito dal Comune. Le targhe collegheranno idealmente i luoghi che hanno caratterizzato le iniziative e le esposizioni durante i 40 giorni di festival.

Non mancheranno una serie di iniziative su misura per i più piccoli come “Mosaico for kids”, con una mostra di mosaici creati dai bambini della scuola di Burgas in Bulgaria e della Scuola di Mosca, ma anche narrazioni animate a tema, laboratori di mosaico e visite guidate ritagliate ad hoc per i bambini.

Per saperne di più su luoghi, date ed orari potete consultare il sito della manifestazione:

www.ravennamosaico.it

 

Tags

Note

A cura di Marina Leonardi