Salta al contenuto principale
15 Giugno 2012 | Mostre

Shinichi Tsukumo

In mostra l’artista capace di coniugare ricerca contemporanea e tradizione antica giapponese

A cura di Marina Leonardi

15 giugno 2012

Si intitola Shinichi Tsukumo:  Cuubou gli accordi della vita,  la mostra personale dell’artista nipponica curata da Simonetta Panciera e allestita fino all’ 1 luglio presso l’Oratorio Madonna delle Grazie – Borgo di Vigoleno di Vernasca in provincia di Piacenza.  

Shinichi Tsukumo, giapponese, dagli anni ’80 vive in Europa, prima in Italia e poi a Barcellona. Nei suoi recenti progetti Tsukumo riesce a coniugare contenuti e ricerca contemporanea con la tradizione antica giapponese. “CuuBou gli accordi della vita” sviluppa il tema dell’amicizia e della solidarietà tra uomini di diverse razze e religioni.

Per la mostra a Vigoleno l’artista ha studiato un percorso site-specific che si snoda dal grande portone d’entrata fino all’altare. L’artista unisce la tecnica calligrafica al collage, alla pittura e al disegno per creare un’opera che dialoga con lo spazio.

La mostra è allestita fino al 1 luglio, all’Oratorio Madonna Delle Grazie – Borgo Di Vigoleno ed è aperta dalle 11-12.30 / 15-18.30 sabato e festivi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi