Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Con Sottsass oltre il design

A Parma omaggio a Ettore Sottsass a cento anni dalla nascita

Architetto, designer e tanto altro. Il mondo di Ettore Sottsass è a Parma, nella splendida cornice dell'Abbazia di Valserena, sede dello CSAC il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma. Circa 700 i pezzi esposti secondo una narrazione cronologica che parte da un commovente disegno infantile del 1922 (una giostra, che disegna a 5 anni), fino al 1978. L'anno dopo Sottsass decide di donare proprio allo CSAC il suo archivio fatto di 14.000 piccoli fogli, tempere, disegni progettuali, appunti quaderni, e alcune foto. Un patrimonio che ci permette di cogliere "in diretta" la nascita di un'idea, quasi sempre attraverso il disegno, strumento principe della progettazione.  E questo non può stupire. “Dicono che appena nato mio padre mi ha messo una matita in mano", amava ricordare Sottsass.

Della mostra abbiamo parlato con Francesca Zanella, Presidente dello CSAC

Intervista a Francesca Zanella

La mostra, che occupa la navata centrale e quelle laterali dell'Abbazia di Valserena, ha un allestimento, curato dallo Studio Terragni Architetti, che è davvero di grande impatto.

Intervista a Elisabetta Terragni

Una mostra che lascia davvero il segno, quindi,  e che costituisce un ulteriore contributo alla riflessione sulla natura e l'importanza dell'archivio.

Tutte le informazioni le trovate sul sito www.csacparma.it

Un saluto da Carlo Tovoli!

Tags

Note

A cura di Carlo Tovoli

Commenti

commenti gestiti con Disqus