Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

TAMO

Tutta l'Avventura del MOsaico in mostra nel Complesso di San Nicolò a Ravenna

 27 maggio 2011

Cari ascoltatori andiamo a Ravenna per scoprire il nuovo volto del Complesso di San Nicolò dove il pubblico italiano e internazionale troverà un approccio originale e affascinante all’arte musiva di Ravenna, città dei mosaici.
L'allestimento permanente dall’ammiccante nome Tamo, che sta per Tutta l'Avventura del Mosaico, illustrerà appunto l’arte del “fare Mosaico” dalle origini ai nostri giorni, con reperti eccellenti del patrimonio musivo della città e del suo territorio, in parte inediti, d’epoca antica, tardo antica e medievale, fino a giungere alle produzioni degli artisti moderni e contemporanei. 

Il tutto con un impianto fortemente innovativo, caratterizzato da allestimenti interattivi, multimediali, scenografici, da plastici, strumenti di lavoro, materiali, ricostruzioni animate e soluzioni tecnologiche avanzate, particolarmente adatti ad un pubblico giovanile.
Tamo non sarà un museo nel senso tradizionale del termine, piuttosto una sorta di cittadella del mosaico. Meglio ancora, un viaggio affascinante nel pianeta mosaico per ammirare, scoprire, capire, sperimentare. In altre parole, per vivere tutta l’avventura del mosaico.

Tamo quindi è  un’esposizione permanente di mosaici che raccontano l’insieme della grande tradizione e cultura materiale musiva del territorio ravennate. Ma anche uno spazio riservato a esposizioni temporanee con dimostrazioni delle attività del laboratorio di restauro del mosaico antico, in collaborazione con musei e centri culturali italiani e internazionali. Tamo sono anche due laboratori didattici teorici-pratici con attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, che coniugheranno divertimento e apprendimento e infine  una sezione multimediale che illustrerà la storia del mosaico attraverso allestimenti interattivi e scenografici, coinvolgendo il pubblico scolastico e familiare nell’avventura del mosaico anche attraverso soluzioni inedite e sperimentali.

Info: www.tamoravenna.it/

Tamo, complesso di San Nicolò, Via Rondinelli Nicolò 4 Ravenna (RA)

Orario: 10.00 - 18.30
Giorni di chiusura: nessuno

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera:  4 €
Tariffa ridotta:  3 €

Tags

Note

A cura di Marina Leonardi