Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Un po' di... musica

da Magazzini Sonori

10 luglio 2010

Gentili ascoltatori bentornati sulla nostra web radio per una nuova puntata di “Un po’ di Musica”, la rubrica settimanale che ci tiene compagnia con i suoni dell’Emilia-Romagna grazie ai brani musicali conservati nel sito Magazzini Sonori.

Abbiamo preparato per voi questa settimana una playlist che dà ampio spazio ai cori, che in Emilia-Romagna sono assai numerosi e spesso hanno anche una lunga tradizione alle spalle.

Inizieremo con il Vocal Ensemble Musicaficta che, diretto da Andrea Angelini, è nato nel 2001 con il desiderio di esplorare la musica polifonica sacra, con una particolare attenzione al repertorio rinascimentale;  proprio di un compositore rinascimentale, Thomas Tallis, è il brano If Ye Love Me cantato dall’Ensemble Musicaficta, che aprirà la playlist di questa puntata.

Ascolteremo poi un canto tradizionale macedone eseguito dalla corale multietnica Mikrokosmos diretta da Michele Napolitano, e il Magnificat in re maggiore di J.S. Bach interpretato dalla Corale Quadriclavio, formazione diretta da Lorenzo Bizzarri ed orientata alla musica sacra classica e barocca.

Ma questa settimana avremo ospiti anche il sassofonista e compositore Ivan Valentini con Linda’s Mood e gli Ear con il pop acustico delizioso e intimista di Uscire di Qui.

If Ye Love Me (Thomas Tallis) – Vocal Ensemble Musicaficta

Linda's Mood – Ivan Valentini

Shto mi e Milo (arm. Michele Napolitano), Mikrokosmos

Uscire di Qui
– Ear

Magnificat (J.S. Bach) – Corale Quadriclavio

Note

A cura di Magazzini Sonori

Commenti

commenti gestiti con Disqus