Salta al contenuto principale
9 Aprile 2016 | IBC news

Andar per castelli

Un convegno a Bologna propone percorsi tra cultura e turismo

A cura di Valeria Cicala

Tra le architetture che punteggiano il paesaggio dell’Emilia-Romagna, i castelli sono da sempre tra le più attraenti, ma anche tra le più complesse da studiare dal momento che sono stati notevoli i mutamenti e le destinazioni d’uso di queste strutture attraverso i secoli.

L’IBC ha ripreso il tema della valorizzazione dei tanti, straordinari castelli che si trovano in Emilia-Romagna e in questa prospettiva organizza, insieme a “i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza” il convegno I Castelli in Emilia-Romagna: percorsi tra cultura e turismo che si terrà giovedì 14 aprile, dalle 9.30, nella sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna. L’incontro è destinato a riflettere e a dare concreta operosità a un sistema a rete di testimonianze culturali offerte dai castelli medesimi. Questi, infatti, sono in grado di proporsi come eccellenza di un territorio e possono costituire uno sfaccettato approccio alla storia del territorio che creano, per la bellezza dei luoghi in cui sono immersi.

Favorire la definizione di una loro carta di qualità sarà un ulteriore contributo affinché le popolazioni dei differenti territori identifichino con queste architetture la loro fisionomia storica  e in tal modo creino le condizioni per un meditato e credibile  incremento  dell’attrattiva turistica.

Durante il convegno saranno presentate le esperienze in Emilia-Romagna e in Italia, dal Piemonte alla Puglia, e anche realtà internazionali come il circuito dei castelli della Loira.

Possiamo già pensare a dove trascorrere le prossime vacanze.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi