Salta al contenuto principale
17 Dicembre 2016 | IBC news

Un anno di teatri

Il calendario IBC per il 2017

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, anche quest’anno l’IBC ha realizzato il suo calendario traendo spunto, come sempre, da un ambito del patrimonio culturale della regione. La scelta si è focalizzata sui teatri storici dell’Emilia Romagna. Un vero tesoro architettonico a cui l’Istituto per i beni culturali ha dedicato, e continua ad offrire, un sistematico impegno sul piano della catalogazione e della loro conoscenza che ne favorisce anche la conservazione.

Degli oltre cento teatri censiti dall’IBC le cui schede, possono essere consultate nel Catalogo del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna PatER, sono stati scelti dodici teatri, le cui immagini esemplificative ed evocative al tempo stesso vogliono suggerire la ricchezza e l’eterogeneità di questo patrimonio.

Nel nostro territorio l’edificio teatrale è stata un’esperienza inventiva straordinariamente vivace. Con la loro presenza i teatri storici testimoniano una vicenda collettiva diversificata e multiforme, espressione delle comunità che li hanno voluti e realizzati poi, nel tempo, mantenuti vivi e attivi. Edifici singolari, scaturiti dalla geniale operatività di straordinarie figure di architetti, scenografi e decoratori sono realizzati tra il XVII secolo e la prima metà del Novecento, nelle maggiori città come nei centri minori. Quelli che, pur ricostruiti e riadattati o semplicemente restaurati, tuttora si conservano, rappresentano solo una significativa porzione di un fenomeno imponente e capillare che ha visto trionfare sul piano architettonico e su quello produttivo il cosiddetto “teatro all’italiana”.

Pregevoli e di grande fascino, i teatri sono sistemi complessi e articolati in cui architettura e tecnologia, arte e decorazione colloquiano in armoniosa sinergia affinché al loro interno possa prender vita quello straordinario evento che è lo spettacolo dal vivo.

Ecco, le immagini che il calendario propone sono una sollecitazione a conoscerne la bellezza artistica e a frequentarli per quella ricchezza di proposte culturali, di eventi in prosa e in musica, per quella creatività che sprigionano.

Il calendario è uno stimolo a vivere la pienezza che questi poli della vita intellettuale, luoghi di loisir e socievolezza, offrono a noi tutti.

Se vorrete avere una copia del calendario IBC, potrete rivolgervi all’URP V.le A. Moro 52 Bologna oppure all’IBC, via Galliera 21, fino ad esaurimento copie.

Ancora un augurio per il prossimo Natale e per un positivo 2017 da Valeria Cicala.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi