Salta al contenuto principale
29 Ottobre 2016 | IBC news

L’arte si fa in tre

A Bagno di Romagna per la prima volta insieme le opere dei Corzani

A cura di Valeria Cicala

Una famiglia, originaria di S. Piero in Bagno, nel segno dell’arte, così care ascoltatrici e cari ascoltatori, potremmo sintetizzare le tre personalità artistiche dei Corzani, che si ritrovano nelle sale del Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna. Il padre Francesco e i suoi due figli Antonio e Gianfranco, allacciati anche nelle inclinazioni artistiche e che in questa esposizione che rimarrà aperta al pubblico fino all’11 dicembre, si propongono con le prove più significative che hanno scandito i loro percorsi individuali in campo figurativo.

Come evidenzia l’ideatore e curatore Orlando Piraccini è una mostra “rivelazione”, ed «è speciale la storia che vi si racconta, mirabilmente continua, con le sue persistenze, i sottili rimandi, i più ricamati intrecci tra un Corzani e l’altro».

Il percorso espositivo inizia con i piccoli dipinti e i delicati acquarelli di Francesco Corzani, per il quale si si può parlare di vera e propria riscoperta: ebanista e arredatore di professione, è stato anche pittore sensibile e raffinato dopo gli studi artistici all’Accademia Umbertina di Torino. I suoi quadri propongono scorci paesaggistici eseguiti spesso “en plein air”, come vere e proprie “impressioni dal vero” per lo più risalenti agli anni ’50 e ’60.

Si prosegue poi con le opere di Gianfranco Corzani: noto architetto e artista prematuramente scomparso nel 2009; è un vero e proprio omaggio quello che la mostra gli riserva. Si apprezzano dipinti, sculture, ceramiche, disegni, acquarelli, progetti architettonici, spesso correlati fra loro e dimostrativi dell’appassionata ricerca dell’artista impegnato nell’integrazione entro uno spazio ideale dei più diversi campi espressivi.

Costituiscono poi una novità le opere di Antonio, si tratta di dipinti e acquerelli dagli anni ’70 fino ai giorni nostri, nei quali il pittore riproduce con animo poetico e candida raffinatezza ambienti, atmosfere e cose del proprio quotidiano vivere.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagno di Romagna in collaborazione con l’Istituto regionale per i beni culturali è accompagnata da un catalogo illustrato con presentazione di Orlando Piraccini e testi di Marcello Balzani, Antonio Corzani e Giuliano Marcuccini.

Un’ esposizione che racconta un’intera famiglia i paesaggi e le terme di questo angolo di Romagna vi attendono.
Un saluto da Valeria Cicala.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi