Salta al contenuto principale
20 Ottobre 2012 | IBC news

In autunno “I mestieri della cultura”

Tornano gli appuntamenti dell’IBC dedicati alle professioni culturali

A cura di Valeria Cicala

20 ottobre 2012

Riprendono “I mestieri della cultura” ideati dall’Istituto per i Beni culturali che, già prima della pausa estiva, ha proposto incontri con nomi eccellenti della cultura italiana ai quali si è chiesto di raccontare le personali esperienze di lavoro. Ci saranno esponenti del mondo della musica, del teatro, della comunicazione, del restauro, delle biblioteche, del cinema.

Il calendario propone il 25 ottobre p.v., presso la biblioteca “G. Guglielmi” dell’IBC in Palazzo Leoni, via Marsala 31, l’incontro con Cecilia Frosinini direttrice del Settore restauro Pitture Murali dell’Opificio delle Pietre Dure sul tema “Restaurare l’arte (ma non da soli). L’ iscrizione è obbligatoria.
Gli incontri si pongono come possibilità di riflessione per costruire più concreti progetti nei quali sperimentare giovani che desiderano seguire percorsi di studi altamente qualificati. “Abbiamo in Italia –sottolinea il presidente Varni –conoscenze e specializzazioni sui beni culturali che ci rendono competitivi sulla salvaguardia, sull’educazione e sulla comunicazione di questi”.

I prossimi appuntamenti si terranno l’8 novembre con il direttore di “Repubblica” Ezio Mauro, il 22 novembre con l’attrice Angela Finocchiaro, il 4 dicembre con uno dei massimi esperti sulle biblioteche il professor Giovanni Solimine.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it
Modulo di iscrizione

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi