Salta al contenuto principale
21 Maggio 2016 | IBC news

“Io Amo i Beni Culturali” va anche in biblioteca

Al via la VI edizione del Concorso

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, in questo fine settimana in cui “la notte dei musei”  vi regalerà brividi piacevoli di iniziative culturali, vi segnaliamo che è al via la sesta edizione di un concorso che ha riscosso un fortissimo successo “Io amo i beni culturali”.

Si tratta del concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali rivolto alle Scuole Secondarie di e grado e ai Musei, agli Archivi e, per la prima volta, alle Biblioteche dell’Emilia-Romagna. Il bando scadrà il 14 luglio 2016.

Io Amo i Beni Culturali“, giunto alla sua sesta edizione, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa e sostenendo la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.

L’interesse e il coinvolgimento che ci sono da parte sia delle scuole sia delle istituzioni culturali, come pure gli esiti importanti e costruttivi dei progetti, che evidenziano l’efficacia educativa e la sensibilità sociale create da queste esperienze congiunte, hanno suggerito di rivolgere il concorso anche alle Biblioteche dell’Emilia-Romagna.

Ai partecipanti si richiede di presentare un progetto che valorizzi il museo, l’archivio o la biblioteca prescelti, oppure un bene culturale contenuto al suo interno o nel territorio. Il progetto deve avere come esito un’iniziativa inedita da realizzare con il coinvolgimento attivo degli studenti e mirata allo sviluppo delle competenze trasversali sopra citate. L’iniziativa dovrà essere realizzata nell’anno scolastico 2016/2017.

L’IBC attende i progetti in cui si sperimenteranno gli adulti di domani.
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Un saluto da Valeria Cicala.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi